L'ultima volta che sono andato dal dottore mi ha dato tante medicine che, una volta guarito, sono stato male per un mese intero.
—Groucho Marx
Sarò un sentimentale, certo ci vuole il pelo sullo stomaco per fare i politici. Bisogna essere grossieri, bisogna andare a piedi giunti. Però attento un po' a fare il prete col prete. Un vecchio proverbio delle mie parti dice: "chi fa il prete col prete diventa monaca, cioè lo prende in quel posto".
—Dario Fo
Sono stato picchiato, ma mi sono difeso bene. A uno di loro gli ho rotto la mano; mi ci è voluta tutta la faccia, ma ce l'ho fatta!
—Woody Allen
Una volta che il bufalo è stato ferito, compaiono molti coltelli.
—Proverbio africano
Le equazioni sono importanti per me, come la politica per un presidente, anche se l'equazione è qualcosa che rimane per l'eternità.
—Albert Einstein
Sono sempre stato molto precoce. Una volta ho terminato un puzzle in meno di quattro giorni. E pensare che sulla scatola c'era scritto "Dai 2 ai 5 anni".
—Claudio Bisio
Il mare non è mai stato amico dell'uomo. Tutt'al più è stato complice della sua irrequietezza.
—Joseph Conrad
È stato uno dei miei mantra, concentrazione su una cosa e semplicità. La semplicità può essere più difficile della complessità: devi lavorare duro per ripulire il tuo pensiero e renderlo semplice. Ma alla fine paga, perché una volta che ci riesci puoi spostare le montagne
—Steven Paul Jobs
Aristotile con molto senno incomincia dall'insegnar quello che spetta al buono stato della famiglia, perché della comunanza umana l'individuo compiuto non è lo scapolo, ma l'ammogliato con prole o vogliam dire la famiglia, rimossa la quale, come fu scritto nell'aforismo XIV, non rimane intermezzo alcuno che tempri l'amor proprio e la fiera e violenta natura nostra.
—Terenzio Mamiani
Non sono un atleta. Ho cattivi riflessi. Una volta sono stato investito da un'auto spinta da due tizi.
—Woody Allen
Quando in America incominciarono a diffondersi le sigarette, i puritani affermarono che esse erano causa di tubercolosi, influenza, pazzia, perversioni sessuali, incubi, insonnia e dipendenza fisica. Il cancro polmonare era virtualmente sconosciuto a quei tempi, altrimenti va da sé che sarebbe stato sicuramente incluso nell'elenco.
—William T. Whitby
Il fumo vi fa bene, 1981
La forma di governo più adatta a un artista è l'assenza di qualunque governo.
—Oscar Wilde
Ricordai persino un consiglio strano che m'era stato dato per liberarmi dall'abitudine del fumo e che poteva valere in quell'occasione: talvolta, per contentarsi, bastava accendere il cerino e gettare poi via e sigaretta e cerino.
—Italo Svevo
La coscienza di Zeno, 1923
Da cosa è stato interrotto il suo primo matrimonio?. "Dalla morte". "E dalla morte di chi è stato interrotto?"
—Anonimo
Adoro i partiti politici: sono gli unici luoghi rimasti dove la gente non parla di politica.
—Oscar Wilde