Mahatma Gandhi

Porbandar, 2 ottobre 1869 - Nuova Delhi, 30 gennaio 1948

<!-- ALT_FOTO -->

"Mohandas Karamchand Gandhi, detto il Mahatma (Porbandar, 2 ottobre 1869 - Nuova Delhi, 30 gennaio 1948) è stato un politico, filosofo e avvocato indiano.

Importante guida spirituale per il suo paese, lo si conosce soprattutto col nome di Mahatma ("grande anima"), appellativo che gli fu conferito per la prima volta dal poeta Rabindranath Tagore. Un altro suo soprannome è Bapu, che in hindi significa "padre".

Gandhi è stato uno dei pionieri e dei teorici del satyagraha, la resistenza all'oppressione tramite la disobbedienza civile di massa che ha portato l'India all'indipendenza. Il satyagraha è fondato sulla satya (verità) e sull'ahimsa (nonviolenza). Con le sue azioni Gandhi ha ispirato movimenti di difesa dei diritti civili e personalità quali Martin Luther King, Nelson Mandela e Aung San Suu Kyi.

In India Gandhi è stato riconosciuto come Padre della nazione e il giorno della sua nascita (2 ottobre) è un giorno festivo. Questa data è stata anche dichiarata «Giornata internazionale della non violenza» dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite."

Fonte Wikipedia (Mohandas Karamchand Gandhi, detto il Mahatma)

Le frasi e gli aforismi di Mahatma Gandhi

Mantieni i tuoi pensieri positivi, perché i tuoi pensieri diventano parole. Mantieni le tue parole positive, perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti. Mantieni i tuoi comportamenti positivi, perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini. Mantieni le tue abitudini positive, perché le tue abitudini diventano i tuoi valori. Mantieni i tuoi valori positivi, perché i tuoi valori diventano il tuo destino.

Mahatma Gandhi,

Serenità è quando ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai, sono in perfetta armonia.

Mahatma Gandhi,

Voi occidentali, avete l'ora ma non avete mai il tempo.

Mahatma Gandhi,

Se urli tutti ti sentono, se bisbigli solo chi è vicino, ma se stai in silenzio, solo chi ti ama ti ascolta.

Mahatma Gandhi,

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.

Mahatma Gandhi,

Il genere umano può liberarsi della violenza soltanto ricorrendo alla non-violenza. L'odio può essere sconfitto soltanto con l'amore. Rispondendo all'odio con l'odio non si fa altro che accrescere la grandezza e la profondità dell'odio stesso.

Mahatma Gandhi,

Se potessimo cancellare l'«Io» e il «Mio» dalla religione, dalla politica, dall'economia ecc. saremmo presto liberi e porteremmo il cielo in terra.

Mahatma Gandhi,

Tu e io non siamo che una cosa sola. Non posso farti del male senza ferirmi.

Mahatma Gandhi,

Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo.

Mahatma Gandhi,

Scopri chi sei e non avere paura di esserlo.

Mahatma Gandhi,

Ci sono persone nel mondo così affamate, che Dio non può apparire loro se non in forma di pane.

Mahatma Gandhi,

Nessuno può farti più male di quello che fai tu a te stesso.

Mahatma Gandhi,

E' meglio confessare i propri errori: ci si ritrova più forti.

Mahatma Gandhi,

Ogni persona che incontri è migliore di te in qualcosa; in quella cosa impara.

Mahatma Gandhi,

Finché porterai un sogno nel cuore, non perderai mai il senso della vita.

Mahatma Gandhi,

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.

Mahatma Gandhi,

Il sentiero della nonviolenza richiede molto più coraggio di quello della violenza.

Mahatma Gandhi,

Occhio per occhio fa sì che si finisca con l'avere l'intero mondo cieco.

Mahatma Gandhi,

Io non amo affatto la parola tolleranza, ma non ne ho trovate di migliori.

Mahatma Gandhi,

Nel mondo c'è quanto basta per le necessità dell'uomo, ma non per la sua avidità

Mahatma Gandhi,

Chiunque abbia qualcosa che non usa, è un ladro.

Mahatma Gandhi,

L'uomo è dove è il suo cuore, non dove è il suo corpo.

Mahatma Gandhi,

Non devi perdere fiducia nell'umanità. L'umanità è un oceano; se poche gocce dell'oceano sono sporche, l'oceano non diventa sporco

Mahatma Gandhi,

Per me è sempre stato un mistero perché gli uomini si sentano onorati quando impongono delle umiliazioni a propri simili.

Mahatma Gandhi,

Credere in qualcosa e non viverla, è disonestà.

Mahatma Gandhi,

La differenza fra ciò che facciamo e ciò che siamo capaci di fare sarebbe sufficiente a risolvere molti dei problemi del mondo.

Mahatma Gandhi,

La felicità e la pace del cuore nascono dalla coscienza di fare ciò che riteniamo giusto e doveroso, non dal fare ciò che gli altri dicono e fanno.

Mahatma Gandhi,

Se esiste un uomo non violento, perché non può esistere una famiglia non violenta? E perché non un villaggio? una città, un paese, un mondo non violento?

Mahatma Gandhi,

Prendi un sorriso, regalalo a chi non l'ha mai avuto. Prendi un raggio di sole, fallo volare là dove regna la notte. Scopri una sorgente, fa' bagnare chi vive nel fango. Prendi una lacrima, passala sul volto di chi non ha mai pianto. Prendi il coraggio mettilo nell'animo di chi non sa lottare. Scopri la vita, raccontala a chi non sa capirla. Prendi la speranza e vivi nella sua luce. Prendi la bontà e donala a chi non sa donare. Scopri l'amore e fallo conoscere al mondo

Mahatma Gandhi,

Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la non violenza sono antiche come le montagne.

Mahatma Gandhi,

Scopri tutti i nostri aforismi

Frasi sugli animali

Ecco una rassegna delle più importanti frasi sugli animali, aforismi sull'amore per gli animali e citazioni famose sugli animali. Non solo ...

Frasi sull'amore

Le frasi d'amore riportate di seguito rappresentano una raccolta che esprime il meglio delle citazioni e degli aforismi sull'amore trovati in ...

Frasi sull'amicizia e gli amici

Frasi da condividere con gli amici. Frasi, pensieri, aforismi dedicate al legame tra due o più persone, anche di sesso opposto, accomunate da u...

Frasi divertenti

Troverete una raccolta di frasi, motti e pensieri divertenti, con una raccolta di battute anche su neologismi del nostro secolo e modi di dire dialett...

Frasi su Dio e l'anima

In questa sezione vogliamo proporvi frasi, citazioni, modi di dire e aforismi su Dio, la religione e l'anima, frasi sulla spiritualità e l&...