Frasi sugli animali, Citazioni, frasi e aforismi

Frasi belle, citazioni famose, aforismi e pensieri che parlano di Frasi sugli animali

Ecco una rassegna delle più importanti frasi sugli animali, aforismi sull'amore per gli animali e citazioni famose sugli animali. Non solo frasi sui nostri amici a quattro zampe, ma anche massime, definizioni e aforismi su quelli che consideriamo, in generale, i migliori compagni dell'uomo nella vita.
Qui trovi raccolti per gli animali frasi e pensieri, così come citazioni e aforismi sugli animali.

Queste frasi e pensieri sugli animali, come anche le citazioni famose e gli aforismi proposti, rappresentano un ottimo spunto di riflessione per provare a comprendere il rapporto tra l'uomo ed il regno animale. Si sente sempre più spesso parlare di pet-therapy, leggere queste citazioni sugli animali sarà interessante, per comprendere al meglio il bellissimo rapporto che si potreste instaurare con un animale.

Il termine "animale" deriva dal latino animalis, da anĭma "anima", "che dà vita, animato". Come nota Francesco Burdin: "L'etimologia in disaccordo con la logica. Chiamiamo animali gli esseri viventi ai quali neghiamo la proprietà di un'anima".

Presentiamo una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sugli animali. Tra i temi da approfondire vi proponiamo frasi sul rapporto tra animali e bambini, frasi divertenti sugli animali, Frasi citazioni e aforismi sulla natura, Frasi citazioni e aforismi sui cani e Frasi, citazioni e aforismi sui gatti.

Citazioni, frasi e aforismi: Frasi sugli animali

Essere "per gli animali" non significa essere "contro l'umanità". Esigere che gli altri trattino giustamente gli animali significa chiedere per essi nè più nè meno di quel che si chiede per qualsiasi essere umano: che siano trattati con giustizia.

—Tom Regan


I rapporti con gli animali sono proibiti, il macello degli animali è permesso. Ma nessuno ha ancora riflettuto sul fatto che potrebbe trattarsi di un delitto sessuale?

—Karl Kraus


Solo una parte irrilevante delle immense crudeltà commesse dagli uomini può essere ascritta ad istinti crudeli. La maggior parte di esse è dovuta a superficialità o ad abitudini consolidate. Le radici della crudeltà, quindi, sono più diffuse di quanto non siano forti. Ma verrà il giorno in cui l'inumanità, protetta dalle abitudini e dalla superficialità, soccomberà di fronte all'umanità difesa dalla riflessione. Lasciateci lavorare per far sì che questo giorno arrivi.

—Albert Schweitzer


Proteggere gli animali contro la crudeltà degli uomini, dar loro da mangiare se hanno fame, da bere se hanno sete, correre in loro aiuto se estenuati da fatica o malattia. Questa è la più bella virtù del forte verso il debole.

—Giuseppe Garibaldi


A parte poche eccezioni, al mondo tutti, uomini e animali, lavorano con tutte le forze, con ogni sforzo, dal mattino alla sera solo per continuare ad esistere: e non vale assolutamente la pena di continuare ad esistere; inoltre dopo un certo tempo tutti finiscono. È un affare che non copre le spese.

—Arthur Schopenhauer


In tempi remoti, la terra era coperta di foreste in cui, sotto le sembianze di immensi animali, si aggiravano da sempre gli spiriti della natura. Uomini e animali allora vivevano in armonia.

—Narratore
Dal film: La principessa Mononoke


Una gran parte delle emozioni più complesse sono comuni agli animali più elevati ed a noi. Ognuno può aver veduto quanta gelosia dimostri il cane se il padrone prodiga il suo affetto ad un'altra creatura; ed io ho osservato lo stesso fatto nelle scimmie. Ciò dimostra che non solo gli animali amano, ma sentono il desiderio di essere amati.

—Charles Darwin


Coloro che uccidono gli animali e ne mangiano le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili.

—Pitagora


Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi.

—Lord Byron


Gli animali sono assai più di noi soddisfatti per il semplice fatto di esistere; le piante lo sono interamente; gli uomini lo sono secondo il grado della loro stupidità. Questa dedizione totale al presente, propria degli animali, è la precipua causa del piacere che ci danno gli animali domestici.

—Arthur Schopenhauer


Per un cammello sordo un cenno della testa vale quanto un bastone appuntito.

—Terry Pratchett


Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. È l'unico a infliggere dolore per il piacere di farlo.

—Mark Twain


Soltanto il gatto lascia sul letto l'impronta totale del suo corpo addormentato.

—Jean Baudrilland


La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.

—Charles Darwin


Invece lo zio, con pazienza, le spiegò la legge di natura, che nel fiume il pesce mangia la mosca e la libellula e tutto quello che cade sul pelo dell'acqua. Il passero mangia il verme, la balena mangia il plancton che è un pulviscolo di animaletti, la mantide mangia il marito, il leone mangia lo gnu, noi uomini mangiamo metà delle razze del creato. E se proprio vogliamo trovare un senso cosmico, il verme alla fine si vendica perché si mangia il pescatore, bello frollato.

—Stefano Benni



Scopri di più su:

Citazioni, frasi e aforismi: Frasi sugli animali


libro delle risposte
Dona un euro a Frasi per caso

Autori di frasi e aforismi

Oscar Wilde -

Oscar Wilde

Dublino, 16 ottobre 1854 - Parigi, 30 novembre 1900

John Lennon -

John Lennon

Liverpool, 9 ottobre 1940 ? New York, 8 dicembre 1980

Alessandro Petrelli -

Alessandro Petrelli

nato a Lecce il 19 aprile 1990

Paulo Coelho -

Paulo Coelho

Rio de Janeiro, 24 agosto 1947

Bob Dylan -

Bob Dylan

Duluth, 24 maggio 1941

Madre Teresa Di Calcutta -

Madre Teresa Di Calcutta

Skopje, 26 agosto 1910 - Calcutta, 5 settembre 1997

Woody Allen -

Woody Allen

New York, 1º dicembre 1935

Paramahansa Yogananda -

Paramahansa Yogananda

Gorakhpur, 5 gennaio 1893 - Los Angeles, 7 marzo 1952

Dalai Lama -

Dalai Lama

Dagli inizi del Seicento