Frasi sugli animali, Citazioni, frasi e aforismi

Frasi belle, citazioni famose, aforismi e pensieri che parlano di Frasi sugli animali

Ecco una rassegna delle più importanti frasi sugli animali, aforismi sull'amore per gli animali e citazioni famose sugli animali. Non solo frasi sui nostri amici a quattro zampe, ma anche massime, definizioni e aforismi su quelli che consideriamo, in generale, i migliori compagni dell'uomo nella vita.
Qui trovi raccolti per gli animali frasi e pensieri, così come citazioni e aforismi sugli animali.

Queste frasi e pensieri sugli animali, come anche le citazioni famose e gli aforismi proposti, rappresentano un ottimo spunto di riflessione per provare a comprendere il rapporto tra l'uomo ed il regno animale. Si sente sempre più spesso parlare di pet-therapy, leggere queste citazioni sugli animali sarà interessante, per comprendere al meglio il bellissimo rapporto che si potreste instaurare con un animale.

Il termine "animale" deriva dal latino animalis, da anĭma "anima", "che dà vita, animato". Come nota Francesco Burdin: "L'etimologia in disaccordo con la logica. Chiamiamo animali gli esseri viventi ai quali neghiamo la proprietà di un'anima".

Presentiamo una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sugli animali. Tra i temi da approfondire vi proponiamo frasi sul rapporto tra animali e bambini, frasi divertenti sugli animali, Frasi citazioni e aforismi sulla natura, Frasi citazioni e aforismi sui cani e Frasi, citazioni e aforismi sui gatti.

Citazioni, frasi e aforismi: Frasi sugli animali

La caccia al cervo sarebbe uno sport bellissimo, se anche i cervi avessero il fucile.

—William Schwenck Gilbert


La pietà è sempre lo stesso sentimento, non c'è differenza tra quella che si prova per un essere umano rispetto a quella per una mosca.

—Lev Tolstoj


L'intelligenza è negata agli animali solo da coloro che ne posseggono assai poca.

—Arthur Schopenhauer


Il compito più alto di un uomo è sottrarre gli animali alla crudeltà.

—Emile Zola


Lo scopo di quest'opera non è punto il descrivere le molte razze di animali che l'uomo seppe addomesticare; né le piante ch'ei seppe coltivare; se anche avessi le cognizioni che si richiedono per compiere un'impresa così gigantesca, in questo caso sarebbe opera superflua. Io intendo unicamente di esporre tra i fatti ch'io potei raccogliere ed osservare in ogni specie, i più atti a mostrare la importanza e la natura delle modificazioni subite dagli animali e dalle piante sotto il dominio dell'uomo; e spargere un po' di luce sui principii generali della Variazione.

—Charles Darwin


Come quell' enormi sfingi distese per l'eternità in nobile posa nel deserto sabbio, essi scrutano il nulla senza curiosità, calmi e saggi.

—Charles Baudelaire


Prima di fare colazione penso a sei cose impossibili... Contale Alice: 1. C'e una pozione che ti fa rimpicciolire; 2. E una torta che ti fa ingrandire; 3. Gli animali parlano; 4. I gatti evaporano; 5. Esiste un Paese delle Meraviglie; 6. Posso uccidere il Ciciarampa!

—Alice
Dal film: Alice in wonderland


[I cavalli] Senza di loro, l'uomo vivrebbe ancora nelle caverne. E noi come li ripaghiamo? Facendone bistecche quando sono stanchi di galoppare. Lo stesso con le mucche che ci hanno nutrito del loro latte. Che barbarie! Guarda, mi piacciono tutti gli animali, a parte le zanzare. Ho qualche perplessità sul coccodrillo.

—Vittorio Feltri


Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti.

—Konrad Lorenz


Se sei convinto di essere naturalmente predisposto a mangiar carne, prova anzitutto a uccidere tu stesso l'animale che vuoi mangiare. Ma ammazzalo tu in persona, con le tue mani, senza ricorrere a un coltello o a un bastone o a una scure. Fa' come i lupi, gli orsi e i leoni, che ammazzano da sé quanto mangiano.

—Plutarco


[Sulla carne] Non la mangerei mai, perché mi sembra veramente atroce uccidere milioni e milioni e milioni di animali... è veramente un'ecatombe ogni giorno sulla terra. Quando vedo un animale, quando vedo il suo comportamento, soprattutto dal punto di vista affettivo e istintivo, mi riconosco. Son tanto simili a noi.

—Margherita Hack


Gli animali hanno propri diritti e dignità come te stesso. E' un ammonimento che suona quasi sovversivo. Facciamoci allora sovversivi: contro ignoranza, indifferenza, crudeltà.

—Marguerite Yourcenar


Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un'anima.

—Victor Hugo


Perfino l'ingegno degli animali si aguzza considerevolmente con il bisogno, cosicché in casi difficili essi fanno cose che ci stupiscono; quasi tutti, per esempio, considerano più prudente non darsi alla fuga, se credono di non essere stati visti: ecco perché la lepre si acquatta nel solco del campo e lascia che il cacciatore la sfiori nel passare oltre; mentre gli insetti, quando non hanno via di scampo, fanno finta di essere morti; e così via.

—Arthur Schopenhauer


Cent'anni senza prete e la gente finirà per adorare gli animali.

—Giovanni Maria Vianney



Scopri di più su:

Citazioni, frasi e aforismi: Frasi sugli animali


libro delle risposte
Dona un euro a Frasi per caso

Autori di frasi e aforismi

Alessandro Petrelli -

Alessandro Petrelli

nato a Lecce il 19 aprile 1990

Dalai Lama - Frasi, aforismi e citazioni di Dalai Lama

Dalai Lama

Dagli inizi del Seicento

Dario Fo -

Dario Fo

Sangiano, 24 marzo 1926 - Milano, 13 ottobre 2016

San Francesco d'Assisi -

San Francesco d'Assisi

(Assisi, 26 Settembre 1182 - Assisi, 3 Ottobre 1226)

Bob Dylan -

Bob Dylan

Duluth, 24 maggio 1941

Oscar Wilde - Citazioni, frasi e aforismi di Oscar Wilde

Oscar Wilde

Dublino, 16 ottobre 1854 - Parigi, 30 novembre 1900

John Lennon -

John Lennon

Liverpool, 9 ottobre 1940 ? New York, 8 dicembre 1980

Madre Teresa Di Calcutta -

Madre Teresa Di Calcutta

Skopje, 26 agosto 1910 - Calcutta, 5 settembre 1997

Jim Morrison -

Jim Morrison

Melbourne, 8 dicembre 1943 - Parigi, 3 luglio 1971