Di seguito una raccolta di frasi e aforismi sull'amore difficile, l'amore che fa soffrire, frasi e citazioni sulle storie d'amore infelici e i rapporti sentimentali complicati, aforismi sugli amori impossibili, frasi bellissime e romantiche che potete condividere o dedicare ad un vecchio amico o ad un amore passato anche se è finito o se non è mai sbocciato.

Frasi sugli amori impossibili che raccontano sentimenti rimasti sospesi a cui ogni tanto rivolgiamo i nostri pensieri con affetto e malinconia. Frasi sull'amore non condiviso o l'amore sofferto con il quale si sono cimentati poeti e scrittori di ogni epoca raccontando questi sentimenti incompiuti con opere meravigliose, film e versi di rara bellezza di cui riportiamo qualche citazione.

Goder senza speranza, / Sperar senza consiglio, / Temer senza periglio, / Dar corpo all'ombre, e non dar fede al vero, / Figurar col pensiero / Cento vani fantasmi in ogni istante, / Sognar vegliando, e mille volte il giorno / Morir senza morire, / Chiamar gioia il martire, / Pensare ad altri, ed obliar se stesso, / E far passaggio spesso / Da timore in timor, da brama in brama, / È quella frenesia, che amor si chiama.

L'amore senza tormento è come il desiderio senza l'astinenza.

Negli affari di cuore, credo che preferirei sopportare i lutti emotivi, le ferite e le frecciate della sconfitta, l'autocommiserazione, la solitudine e l'insoddisfazione che deriva dal fatto di non sapere cosa accadrà in futuro, piuttosto che la noia e il letargo di una casa felice, sicura, in cui si sa già cosa porterà la prossima frase, la prossima ora e il prossimo giorno.

Ci sono abissi che l'amore non può superare, nonostante la forza delle sue ali.

Se Amor l'abbandona, / ogni alma si lagna; / se Amor l'accompagna, / contenta non è. / Di chi vi dolete, / se viver felici / né meco sapete, / né senza di me?

Il rimpiangere chi si ama è un bene, paragonato al vivere con chi si odia.

Solo l'inquietudine, che può ucciderlo, alimenta l'amore.

La donna innamorata non perdona le offese che le ha fatto il suo uomo, le dimentica. L'uomo innamorato non dimentica le offese fattegli dalla sua donna, le perdona.

Conosce l'amore solo chi ama senza speranza.

Ahi il nostro amore / è una corda dura / che ci lega ferendoci / e se vogliamo / uscire dalla nostra ferita, / separarci, / ci stringe un nuovo nodo e ci condanna / a dissanguarci e a bruciarci insieme.

Un giorno o l'altro, tutto il piacere e la gioia che l'amore può suscitare si pagano con la sofferenza. E più si ama intensamente e più il dolore sarà moltiplicato. Sperimenterai l'assenza, poi i tormenti della gelosia, dell'incomprensione, infine la sensazione del rifiuto e dell'ingiustizia. Avrai freddo fino nelle ossa e il sangue formerà dei ghiaccioli che sentirai passare sotto la pelle. La meccanica del tuo cuore esploderà.

Non si ama finché non si soffre.

L'amore deluso nel suo eccesso, e soprattutto l'amore ingannato dalla fatalità della morte, non ha altro esito che il suicidio.

Il desiderio, muovendo sempre verso ciò che ci è più contrario, ci costringe ad amare quel che ci farà soffrire.

Amare. È come accettare di farsi scorticare sapendo che in qualunque momento l'altra persona può andarsene via con la tua pelle.

Un amante infelice merita di essere compianto; ma un amante riamato, che soffre ogni ora i tormenti dell'inferno, merita di essere rispettato.

Richard von Krafft-Ebing, Psicopatia sessuale, 1886

Si conosce di più l'amore attraverso l'infelicità che procura che per la felicità, spesso misteriosa, che diffonde nella vita degli uomini.

L'amore non si pesa in lacrime.

Se non s'inviscera in qualche evento o situazione straziante, un amore vale qualcosa? Quali anatomie e anime incementa, se manca di disperazione?

L'amore fa male, ma la mancanza d'amore ancora di più.

Nella ricerca del tormento, nell'accanimento alla sofferenza, solo il geloso può competere con il martire. Eppure, si canonizza l'uno e si ridicolizza l'altro.

L'amore: il più sublime degli autoinganni, ci innamoriamo di quello che noi "vediamo" nell'altro. Ma l'intimità è un territorio difficile

Il più delle volte, le cosiddette pene di cuore, ecc., sono cattive digestioni, fagioli testardi che non si sciolgono, pesce andato a male, stitichezza. Una buona purga spazza via ogni smania d'amore.

Il successo troppo facile toglie presto incanto all'amore: gli ostacoli ne accrescono il valore.

Volontaria follia, piacevol male, / stanco riposo, utilità nocente, / disperato sperar, morir vitale, / temerario dolor, riso dolente; / un vetro forte, un adamante frale, / un'arsura gelata, un gelo ardente, / di discordie concordi abisso eterno, / paradiso infernal, celeste inferno!

Amore senza dolore non è più amore

Si fa molta fatica a lasciarsi quando non ci si ama più.

L'amore, quando ci si mette, sa essere davvero bastardo.

Mai l'amore si interroga o viene interrogato abbastanza, perché non ne ha mai abbastanza di sentire la risposta di conferma, e dietro ogni risposta una nuova domanda, dietro ogni certezza una nuova prospettiva e apertura.

Scopri tutti i nostri aforismi

Frasi sugli animali

Ecco una rassegna delle più importanti frasi sugli animali, aforismi sull'amore per gli animali e citazioni famose sugli animali. Non solo ...

Frasi sull'amore

Le frasi d'amore riportate di seguito rappresentano una raccolta che esprime il meglio delle citazioni e degli aforismi sull'amore trovati in ...

Frasi sull'amicizia e gli amici

Frasi da condividere con gli amici. Frasi, pensieri, aforismi dedicate al legame tra due o più persone, anche di sesso opposto, accomunate da u...

Frasi divertenti

Troverete una raccolta di frasi, motti e pensieri divertenti, con una raccolta di battute anche su neologismi del nostro secolo e modi di dire dialett...

Frasi su Dio e l'anima

In questa sezione vogliamo proporvi frasi, citazioni, modi di dire e aforismi su Dio, la religione e l'anima, frasi sulla spiritualità e l&...