Frasi sull'amicizia e gli amici, Citazioni, frasi e aforismi

Frasi belle, citazioni famose, aforismi e pensieri che parlano di Frasi sull'amicizia e gli amici

Le frasi sull'amicizia e gli amici che leggerete in queste pagine rappresentano una raccolta delle più belle citazioni e frasi sull’amicizia, frasi da condividere con gli amici, frasi, pensieri, aforismi e citazioni dedicate all'amicizia, al legame cioè, tra due o più persone, anche di sesso opposto, accomunate da un sentimento reciproco di affetto che si basa sul rispetto, la sincerità, la fiducia, la condivisione ed un pizzico di complicità.

C'è un detto che recita che i veri amici si vedono nel momento del bisogno e in effetti molte frasi sull’amicizia ispirate o tratte da citazioni di autori più o meno famosi, si basano su questo concetto ma ci aiutano a capire anche molto altro, ad esempio che prima di cercare dei buoni amici dovremmo essere noi per primi a comportarci come dei veri amici.

Leggete le frasi sull'amicizia e gli amici

Prendendo spunto dalle citazioni che trovate in queste pagine, ai vostri amici più sinceri potrete dedicare le frasi che più rappresentano l’amicizia, spesso protagonista di testi, poesie, libri, film e più in generale frasi famose. Tutto questo ci serve a capire che che senza dei veri amici la vita delle persone sarebbe molto più vuota e meno variegata, in oltre chi ha degli amici sinceri sa bene cosa voglia dire poter contare almeno su una persona che sia in grado di aiutarci quando ci troviamo in difficoltà. Cosa saremmo mai, noi uomini, senza un amico? Senza quella persona speciale che si sceglie per restarti accanto e sapere che non si è soli? Probabilmente nulla. Quando si vuol bene a qualcuno, anche i piccoli screzi possono essere superati, rappresentando in fondo un sintomo di forza e coraggio, tanto che ogni ostacolo rafforza e fortifica il legame tra due amici veri. Avere dei buoni amici significa essere prima di tutto amico. Senza amici la vita sarebbe sicuramente più vuota e meno frizzante. Certamente l’amico vero non ha bisogno di leggere frasi celebri per sentirsi stimato e per sapere che gli vogliamo bene ma ogni tanto è bello far sentire il proprio calore anche in modo diverso e più raffinato. Magari in un’occasione particolare per scrivere un biglietto di auguri o semplicemente perché in quel momento vogliamo ribadire quanto sia importante per noi.

Frasi da dedicare ad un amica

Di Frasi sull'Amicizia ne sono state scritte tante. Da quelle sull'amicizia vera, a quelle sull'amicizia a distanza o peggio, frasi sull'amicizia finita. Se stai cercando quindi delle frasi per un amica, qui potrai trovarne di commoventi, metafore di grandi pensatori, e perché no, potrai leggere anche frasi divertenti sull'amicizia. Citazioni o poesie di autori famosi, possono ad esempio suggellare un rapporto, o essere di sostegno ad un'amicizia tradita. Di seguito riportiamo il tentativo di Grandi Scrittori, Poeti e Filosofi, di dare un significato a alla parola amicizia.

Citazioni, frasi e aforismi: Frasi sull'amicizia e gli amici

Se fossi una farfalla ti porterei sulle ali, se fossi un gigante ti porterei sulla spalla, ma sono un'amica e ti porto nel cuore!

—Anonimo


Non dee l'uomo, per maggiore amico, dimenticare li servigi ricevuti dal minore.

—Dante Alighieri


Risparmiate l'acqua, fate la doccia con un amico.

—Mae West


Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico.

—Oscar Wilde


Nessun impegno è più importante di un amico che bussa alla porta. Ricordalo quando sei di fretta, insegnalo ai tuoi figli, non lasciare che la tua vita diventi povera di tempo.

—Rita Levi Montalcini


L'amicizia non biasima nel momento della difficolta', non dice con fredda ragionevolezza: se tu avessi fatto cosi' o cosi'. Apre semplicemente le braccia e dice: non voglio sapere, non giudico, qui c'e' un cuore dove puoi riposare.

—Malvida von Meysenburg


Il miglior genere d'amico è quello con cui ti puoi sedere sotto un portico senza dire mai una parola, e a poco a poco sentirti come se avessi fatto la più bella conversazione del mondo.

—Anonimo


E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili.

—Marcello Marchesi


Negli affari non ci sono amici, soltanto soci.

—Dumas padre


Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un pò' di se e si porta via un po' di noi. Ci sarà chi si è portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa è la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

—Jorge Luis Borges


Il linguaggio di amicizia non è parole ma significati.

—Henry David Thoreau


L'amicizia è un riparo sotto un albero.

—Samuel Taylor Coleridge


Si dice chi trova un amico trova un tesoro... Io con te ho trovato una miniera d'oro!

—Anonimo


Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un'esistenza felice, la più grande è l'amicizia.

—Epicuro


Molti ti saranno amici finchè sarai felice, ma quando verrà il brutto tempo, resterai solo.

—Ovidio



Scopri di piĆ¹ su:

Citazioni, frasi e aforismi: Frasi sull'amicizia e gli amici


libro delle risposte
Dona un euro a Frasi per caso

Autori di frasi e aforismi

Hermann Hesse -

Hermann Hesse

Calw, 2 luglio 1877 - Montagnola, 9 agosto 1962

Madre Teresa Di Calcutta -

Madre Teresa Di Calcutta

Skopje, 26 agosto 1910 - Calcutta, 5 settembre 1997

Dalai Lama -

Dalai Lama

Dagli inizi del Seicento

George Carlin -

George Carlin

New York, 12 maggio 1937 - Santa Monica, 22 giugno 2008

Steven Paul Jobs -

Steven Paul Jobs

San Francisco, 24 febbraio 1955 - Palo Alto, 5 ottobre 2011

Mahatma Gandhi -

Mahatma Gandhi

Porbandar, 2 ottobre 1869 - Nuova Delhi, 30 gennaio 1948

Bob Marley -

Bob Marley

(Nine Mile, 6 febbraio 1945 - Miami, 11 maggio 1981)

Woody Allen -

Woody Allen

New York, 1º dicembre 1935

Anonimo

...

Beppe Grillo -

Beppe Grillo

Nato a Genova il 21 luglio 1948