Frasi sull'amicizia e gli amici, Citazioni, frasi e aforismi

Frasi belle, citazioni famose, aforismi e pensieri che parlano di Frasi sull'amicizia e gli amici

In queste pagine troverete le più belle citazioni e frasi sull’amicizia, frasi da condividere con gli amici, frasi, pensieri, aforismi e citazioni dedicate all'amicizia, al legame cioè, tra due o più persone, anche di sesso opposto, accomunate da un sentimento reciproco di affetto che si basa sul rispetto, la sincerità, la fiducia, la condivisione ed un pizzico di complicità.

C'è un detto che recita che i veri amici si vedono nel momento del bisogno e in effetti molte frasi sull’amicizia ispirate o tratte da citazioni di autori più o meno famosi, si basano su questo concetto ma ci aiutano a capire anche molto altro, ad esempio che prima di cercare dei buoni amici dovremmo essere noi per primi a comportarci come dei veri amici.

Prendendo spunto dalle frasi che trovate in queste pagine, ai vostri amici più sinceri potrete dedicare le frasi che più rappresentano l’amicizia, spesso protagonista di testi, poesie, libri, film e più in generale frasi famose. Tutto questo ci serve a capire che che senza dei veri amici la vita delle persone sarebbe molto più vuota e meno variegata, in oltre chi ha degli amici sinceri sa bene cosa voglia dire poter contare almeno su una persona che sia in grado di aiutarci quando ci troviamo in difficoltà. Cosa saremmo mai, noi uomini, senza un amico? Senza quella persona speciale che si sceglie per restarti accanto e sapere che non si è soli? Probabilmente nulla. Quando si vuol bene a qualcuno, anche i piccoli screzi possono essere superati, rappresentando in fondo un sintomo di forza e coraggio, tanto che ogni ostacolo rafforza e fortifica il legame tra due amici veri. Avere dei buoni amici significa essere prima di tutto amico. Senza amici la vita sarebbe sicuramente più vuota e meno frizzante. Certamente l’amico vero non ha bisogno di leggere frasi celebri per sentirsi stimato e per sapere che gli vogliamo bene ma ogni tanto è bello far sentire il proprio calore anche in modo diverso e più raffinato. Magari in un’occasione particolare per scrivere un biglietto di auguri o semplicemente perché in quel momento vogliamo ribadire quanto sia importante per noi.

Di Frasi sull'Amicizia ne sono state scritte tante. Da quelle sull'amicizia vera, a quelle sull'amicizia a distanza o peggio, frasi sull'amicizia finita. Se stai cercando quindi delle frasi per un amico, qui potrai trovarne di commoventi, metafore di grandi pensatori, e perché no, potrai leggere anche frasi divertenti sull'amicizia. Citazioni o poesie di autori famosi, possono ad esempio suggellare un rapporto, o essere di sostegno ad un'amicizia tradita. Di seguito riportiamo il tentativo di Grandi Scrittori, Poeti e Filosofi, di dare un significato a questa parola.

Citazioni, frasi e aforismi: Frasi sull'amicizia e gli amici

Senza amici nessuno sceglierebbe di vivere, anche se avesse tutti gli altri beni.

—Aristotele


Non credere di poter rimandare a un tempo futuro la tua salvezza, facendo affidamento sui suffragi degli amici e dei parenti; tutti costoro ti dimenticheranno più presto di quanto tu non creda. Perciò, più che sperare nell'aiuto di altri, è bene provvedere ora, fin che si è in tempo, mettendo avanti un po' di bene. Ché, se non ti prendi cura di te stesso ora, chi poi si prenderà cura di te?

—T. da Kempis


Il momento in cui saremo riusciti a ripristinare una vera ed effettiva uguaglianza tra uomo e uomo, saremo in grado di istituire l'uguaglianza tra l'uomo e tutto il creato. Quando quel giorno verrà, avremo pace sulla terra e amicizia tra gli uomini.

—Mahatma Gandhi


La maggior parte della gente gode dell'inferiorità dei suoi migliori amici.

—Philip Dormer Chesterfield


Vi sono due amicizie false e una vera. E' falsa quell'amicizia che si basa sui vantaggi che si possono trarre dall'amico. Più falsa è l'amicizia che non cerca che il diletto e la propria soddisfazione. La vera amicizia si fonda invece su ciò che è bene per entrambi gli amici.

—Alberto Magno


Non camminare dietro a me, potrei non condurti. Non camminarmi davanti, potrei non seguirti. Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico.

—Albert Camus


L'amicizia come l'amore, è di per se' una coincidenza: due persone si incontrano e le loro vite si intrecciano.

—Robert Hopke


Per quanto sia raro il vero amore, è ancor più rara la vera amicizia.

—François de La Rochefoucauld


Riprendi l'amico tuo in segreto e laudalo in paleso.

—Leonardo da Vinci


Non avere amici che non siano alla tua altezza.

—Confucio


Nessuno capita per caso nella tua vita. Chiunque vi arrivi è stato attirato da qualcosa presente nella tua emanazione.

—Ruediger Schache


Di tutte le cose che la sapienza procura in vista della vita felice, il bene più grande è l'acquisto dell'amicizia.

—Epicuro


Un amico è una persona con la quale io posso essere sincero. Davanti a lui io posso pensare a voce alta. Sono finalmente in presenza di un uomo reale e pari a me, e posso far cadere quelle maschere di dissimulazione, cortesia, e pensiero doppio, che gli uomini mettono fuori, e posso trattare con lui con la semplicità e la completezza con cui un atomo incontra un altro.

—Ralph Waldo Emerson


Quando incroci i suoi occhi sai che riflettono le tue stesse emozioni e senti di poter fare qualunque cosa, insieme.

—Anonimo


Credo nell'amicizia a prima vista, un colpo non di fulmine ma di fortuna, la più grande.

—Anonimo



Scopri di piĆ¹ su:

Citazioni, frasi e aforismi: Frasi sull'amicizia e gli amici


libro delle risposte
Dona un euro a Frasi per caso

Autori di frasi e aforismi

Bob Marley - Bob Marley è stato un cantautore, chitarrista e attivista giamaicano.

Bob Marley

(Nine Mile, 6 febbraio 1945 - Miami, 11 maggio 1981)

Woody Allen - Frasi, aforismi e citazioni di Woody Allen

Woody Allen

New York, 1º dicembre 1935

Paramahansa Yogananda -

Paramahansa Yogananda

Gorakhpur, 5 gennaio 1893 - Los Angeles, 7 marzo 1952

Paulo Coelho - Aforismi, frasi e citazioni di Paulo Coelho

Paulo Coelho

Rio de Janeiro, 24 agosto 1947

Anonimo

...

Groucho Marx -

Groucho Marx

New York, 2 ottobre 1890 - Los Angeles, 19 agosto 1977

Bob Dylan -

Bob Dylan

Duluth, 24 maggio 1941

Hermann Hesse -

Hermann Hesse

Calw, 2 luglio 1877 - Montagnola, 9 agosto 1962

Martin Luther King -

Martin Luther King

Atlanta, 15 gennaio 1929 - Memphis, 4 aprile 1968

Dario Fo -

Dario Fo

Sangiano, 24 marzo 1926 - Milano, 13 ottobre 2016