Frasi sull'amicizia e gli amici, Citazioni, frasi e aforismi

Frasi belle, citazioni famose, aforismi e pensieri che parlano di Frasi sull'amicizia e gli amici

Le frasi sull'amicizia e gli amici che leggerete in queste pagine rappresentano una raccolta delle più belle citazioni e frasi sull’amicizia, frasi da condividere con gli amici, frasi, pensieri, aforismi e citazioni dedicate all'amicizia, al legame cioè, tra due o più persone, anche di sesso opposto, accomunate da un sentimento reciproco di affetto che si basa sul rispetto, la sincerità, la fiducia, la condivisione ed un pizzico di complicità.

C'è un detto che recita che i veri amici si vedono nel momento del bisogno e in effetti molte frasi sull’amicizia ispirate o tratte da citazioni di autori più o meno famosi, si basano su questo concetto ma ci aiutano a capire anche molto altro, ad esempio che prima di cercare dei buoni amici dovremmo essere noi per primi a comportarci come dei veri amici.

Leggete le frasi sull'amicizia e gli amici

Prendendo spunto dalle citazioni che trovate in queste pagine, ai vostri amici più sinceri potrete dedicare le frasi che più rappresentano l’amicizia, spesso protagonista di testi, poesie, libri, film e più in generale frasi famose. Tutto questo ci serve a capire che che senza dei veri amici la vita delle persone sarebbe molto più vuota e meno variegata, in oltre chi ha degli amici sinceri sa bene cosa voglia dire poter contare almeno su una persona che sia in grado di aiutarci quando ci troviamo in difficoltà. Cosa saremmo mai, noi uomini, senza un amico? Senza quella persona speciale che si sceglie per restarti accanto e sapere che non si è soli? Probabilmente nulla. Quando si vuol bene a qualcuno, anche i piccoli screzi possono essere superati, rappresentando in fondo un sintomo di forza e coraggio, tanto che ogni ostacolo rafforza e fortifica il legame tra due amici veri. Avere dei buoni amici significa essere prima di tutto amico. Senza amici la vita sarebbe sicuramente più vuota e meno frizzante. Certamente l’amico vero non ha bisogno di leggere frasi celebri per sentirsi stimato e per sapere che gli vogliamo bene ma ogni tanto è bello far sentire il proprio calore anche in modo diverso e più raffinato. Magari in un’occasione particolare per scrivere un biglietto di auguri o semplicemente perché in quel momento vogliamo ribadire quanto sia importante per noi.

Frasi da dedicare ad un amica

Di Frasi sull'Amicizia ne sono state scritte tante. Da quelle sull'amicizia vera, a quelle sull'amicizia a distanza o peggio, frasi sull'amicizia finita. Se stai cercando quindi delle frasi per un amica, qui potrai trovarne di commoventi, metafore di grandi pensatori, e perché no, potrai leggere anche frasi divertenti sull'amicizia. Citazioni o poesie di autori famosi, possono ad esempio suggellare un rapporto, o essere di sostegno ad un'amicizia tradita. Di seguito riportiamo il tentativo di Grandi Scrittori, Poeti e Filosofi, di dare un significato a alla parola amicizia.

Citazioni, frasi e aforismi: Frasi sull'amicizia e gli amici

L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio.

—Cicerone


La vera amicizia è una pianta che cresce lentamente e deve passare attraverso i traumi delle avversità perché la si possa chiamare tale.

—George Washington


Ho sempre pensato che il più grande privilegio, sollievo e conforto dell'amicizia è che non si deve spiegare nulla.

—Katherine Mansfield


Non ho alcun dubbio che ho meritato i miei nemici, ma non sono sicuro di aver meritato i miei amici.

—Walt Whitman


Vi sono due amicizie false e una vera. E' falsa quell'amicizia che si basa sui vantaggi che si possono trarre dall'amico. Più falsa è l'amicizia che non cerca che il diletto e la propria soddisfazione. La vera amicizia si fonda invece su ciò che è bene per entrambi gli amici.

—Alberto Magno


Non posso tracciare limiti entro i quali tu devi agire. Ma ti offro lo spazio necessario per crescere.

—Jorge Luis Borges


Quando gli amici cominciano a complimentarsi con te per la tua aria giovanile, puoi essere certo che pensano che stai invecchiando

—Washington Irving


La verità non è tale solo perché è antica. Né deve essere guardata con sospetto perché è antica. Ci sono alcuni fondamenti della vita che non si possono abbandonare alla leggera perché difficili da attuare nella propria esistenza.

—Mahatma Gandhi


Si dice chi trova un amico trova un tesoro... Io con te ho trovato una miniera d'oro!

—Anonimo


Amico mio, accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace... Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l'uomo.

—Antoine de Saint-Exupery


L'amore non vede i difetti, l'amicizia li ama.

—Anonimo


L'amico è una mano che ti accarezza l'anima... e ti prende il cuore.

—Anonimo


L'amicizia è la consapevolezza, sempre più profonda, dell'uguaglianza e della fusione delle anime, con l'esclusione di qualsiasi scopo materiale.

—Paramahansa Yogananda


Un buon amico è per tutta la vita. Un legame con il passato, una strada per il futuro, la chiave per la salute mentale in un mondo pieno di matti.

—Lois Wyse


Tratta la gente come se fosse quello che dovrebbe essere e aiutali a diventare quello che sono capaci di diventare

—Goethe



Scopri di piĆ¹ su:

Citazioni, frasi e aforismi: Frasi sull'amicizia e gli amici


libro delle risposte
Dona un euro a Frasi per caso

Autori di frasi e aforismi

Steven Paul Jobs -

Steven Paul Jobs

San Francisco, 24 febbraio 1955 - Palo Alto, 5 ottobre 2011

Nelson Mandela -

Nelson Mandela

Mvezo, 18 luglio 1918 - Johannesburg, 5 dicembre 2013

Bob Dylan -

Bob Dylan

Duluth, 24 maggio 1941

Bob Marley -

Bob Marley

(Nine Mile, 6 febbraio 1945 - Miami, 11 maggio 1981)

Martin Luther King -

Martin Luther King

Atlanta, 15 gennaio 1929 - Memphis, 4 aprile 1968

Dalai Lama -

Dalai Lama

Dagli inizi del Seicento

Madre Teresa Di Calcutta -

Madre Teresa Di Calcutta

Skopje, 26 agosto 1910 - Calcutta, 5 settembre 1997

Beppe Grillo -

Beppe Grillo

Nato a Genova il 21 luglio 1948

Paramahansa Yogananda -

Paramahansa Yogananda

Gorakhpur, 5 gennaio 1893 - Los Angeles, 7 marzo 1952

Anonimo

...