Frasi sull'amicizia e gli amici, Citazioni, frasi e aforismi

Frasi belle, citazioni famose, aforismi e pensieri che parlano di Frasi sull'amicizia e gli amici

In queste pagine troverete le più belle citazioni e frasi sull’amicizia, frasi da condividere con gli amici, frasi, pensieri, aforismi e citazioni dedicate all'amicizia, al legame cioè, tra due o più persone, anche di sesso opposto, accomunate da un sentimento reciproco di affetto che si basa sul rispetto, la sincerità, la fiducia, la condivisione ed un pizzico di complicità.

C'è un detto che recita che i veri amici si vedono nel momento del bisogno e in effetti molte frasi sull’amicizia ispirate o tratte da citazioni di autori più o meno famosi, si basano su questo concetto ma ci aiutano a capire anche molto altro, ad esempio che prima di cercare dei buoni amici dovremmo essere noi per primi a comportarci come dei veri amici.

Prendendo spunto dalle frasi che trovate in queste pagine, ai vostri amici più sinceri potrete dedicare le frasi che più rappresentano l’amicizia, spesso protagonista di testi, poesie, libri, film e più in generale frasi famose. Tutto questo ci serve a capire che che senza dei veri amici la vita delle persone sarebbe molto più vuota e meno variegata, in oltre chi ha degli amici sinceri sa bene cosa voglia dire poter contare almeno su una persona che sia in grado di aiutarci quando ci troviamo in difficoltà. Cosa saremmo mai, noi uomini, senza un amico? Senza quella persona speciale che si sceglie per restarti accanto e sapere che non si è soli? Probabilmente nulla. Quando si vuol bene a qualcuno, anche i piccoli screzi possono essere superati, rappresentando in fondo un sintomo di forza e coraggio, tanto che ogni ostacolo rafforza e fortifica il legame tra due amici veri. Avere dei buoni amici significa essere prima di tutto amico. Senza amici la vita sarebbe sicuramente più vuota e meno frizzante. Certamente l’amico vero non ha bisogno di leggere frasi celebri per sentirsi stimato e per sapere che gli vogliamo bene ma ogni tanto è bello far sentire il proprio calore anche in modo diverso e più raffinato. Magari in un’occasione particolare per scrivere un biglietto di auguri o semplicemente perché in quel momento vogliamo ribadire quanto sia importante per noi.

Di Frasi sull'Amicizia ne sono state scritte tante. Da quelle sull'amicizia vera, a quelle sull'amicizia a distanza o peggio, frasi sull'amicizia finita. Se stai cercando quindi delle frasi per un amico, qui potrai trovarne di commoventi, metafore di grandi pensatori, e perché no, potrai leggere anche frasi divertenti sull'amicizia. Citazioni o poesie di autori famosi, possono ad esempio suggellare un rapporto, o essere di sostegno ad un'amicizia tradita. Di seguito riportiamo il tentativo di Grandi Scrittori, Poeti e Filosofi, di dare un significato a questa parola.

Citazioni, frasi e aforismi: Frasi sull'amicizia e gli amici

Non c'è deserto peggiore che una vita senza amici: l'amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali. Baltasar Gracián Niente allevia le nostre sofferenze come quelle dei nostri amici.

—Roberto Gervaso


Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico.

—Oscar Wilde


L'amicizia: due corde intonate che vibrano insieme anche se sono lontane. E se una di loro è toccata, vibra anche l'altra della stessa musica.

—Fabrizio Caramagna


Quello che ci piace negli amici è la considerazione che hanno di noi

—Tristan Bernard


E condividete i piaceri sorridendo nella dolcezza dell'amicizia, poiché nella rugiada delle piccole cose il cuore ritrova il suo mattino e si ristora

—Khalil Gibran


Un amico conosce la canzone nel mio cuore e me la canta quando non me la ricordo più.

—Donna Roberts


Un amico vero lo riconosci subito, ti fa scoppiare a ridere anche quando proprio non lo vuoi, se ti domanda come stai dissolve anche il più triste pensiero e, basta stare in sua compagnia per sentirsi speciali. Questo è un vero amico, colui che trasforma la tua vita, in una vita speciale!

—Stephen Littleword


L'Amicizia è un meraviglioso viaggio, un'emozionante cammino lungo la felicità. Ti voglio bene.

—Anonimo


L'Amicizia è la porta del Paradiso... rende tutto migliore!

—Anonimo


In nulla mi considero felice se non nel ricordarmi dei miei buoni amici.

—William Shakespeare


La vera amicizia non vede le differenze, non nota i difetti e non crea barriere architettoniche..

—Anonimo


Riprendi l'amico tuo in segreto e laudalo in paleso.

—Leonardo da Vinci


L'amicizia è sempre una dolce responsabilità mai un'opportunità.

—Anonimo


Il momento migliore per farsi degli amici è prima di averne bisogno.

—Ethel Barrymore


La vera amicizia è come la fosforescenza, brilla meglio quando tutto diventa buio.

—Rabindranath Tagore



Scopri di piĆ¹ su:

Citazioni, frasi e aforismi: Frasi sull'amicizia e gli amici


libro delle risposte
Dona un euro a Frasi per caso

Autori di frasi e aforismi

Hermann Hesse -

Hermann Hesse

Calw, 2 luglio 1877 - Montagnola, 9 agosto 1962

Paramahansa Yogananda -

Paramahansa Yogananda

Gorakhpur, 5 gennaio 1893 - Los Angeles, 7 marzo 1952

Albert Einstein - Citazioni, aforismi e frasi di Albert Einstein

Albert Einstein

Ulma, 14 marzo 1879 - Princeton, 18 aprile 1955

San Francesco d'Assisi -

San Francesco d'Assisi

(Assisi, 26 Settembre 1182 - Assisi, 3 Ottobre 1226)

Oscar Wilde - Citazioni, frasi e aforismi di Oscar Wilde

Oscar Wilde

Dublino, 16 ottobre 1854 - Parigi, 30 novembre 1900

William Shakespeare -

William Shakespeare

Stratford-upon-Avon, 23 aprile 1564 - Stratford-upon-Avon, 23 aprile 1616

Groucho Marx -

Groucho Marx

New York, 2 ottobre 1890 - Los Angeles, 19 agosto 1977

Bob Marley - Bob Marley è stato un cantautore, chitarrista e attivista giamaicano.

Bob Marley

(Nine Mile, 6 febbraio 1945 - Miami, 11 maggio 1981)

Anonimo

...