Nessuno a questo mondo, possiede la Verità Assoluta. Questo è un attributo esclusivo di Dio. Tutto quello che conosciamo è solo la verità relativa. Possiamo, dunque, seguire la verità semplicemente per come la vediamo. Tale perseguimento della verità non può condurre nessuno fuori strada.
—Mahatma Gandhi
Se vuoi dire la verità alla gente, falla ridere, altrimenti ti uccideranno.
—Oscar Wilde
La gente, generalmente, non riesce a vedere la Bellezza nella Verità, l'uomo ordinario se ne allontana rendendosi cieco alla Bellezza che vi è insita. La vera Arte sorgerà ogni qualvolta gli uomini cominceranno a vedere la Bellezza della Verità.
—Mahatma Gandhi
La verità non è solo violata dalle falsità; può essere ugualmente oltraggiata dal silenzio.
—Henri-Frédéric Amiel
Anche se la menzogna parte di buon mattino e la verità solo verso sera, la verità raggiungerà la menzogna.
—Proverbio africano
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità: non andare fino in fondo, e non iniziare.
—Confucio
Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. La coscienza non è la stessa per tutti. Quindi, mentre essa rappresenta una buona guida per la condotta individuale, L'imposizione di questa condotta a tutti sarebbe un'insopportabile interferenza nella libertà di coscienza di ognuno.
—Mahatma Gandhi
La forza dell'amore è la stessa forza dell'anima o della verità.
—Mahatma Gandhi
Dio solo conosce la Verità Assoluta. Perciò ho spesso detto che la Verità è Dio. Ne consegue che un uomo, un essere finito, non può conoscere la Verità Assoluta.
—Mahatma Gandhi
La ricerca della verità e della conoscenza è una delle più alte attività umane anche se spesso ne menano più vanto quelli che meno vi partecipano.
—Albert Einstein
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopo di che la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole.
—Mahatma Gandhi
La verità è una sola ma ha molte facce come un diamante.
—Mahatma Gandhi
Mettete tutta la vostra conoscenza, la vostra cultura e dottrina su un piatto della bilancia e la verità sull'altro: il peso di quest'ultimo sopravanzerà di gran lunga quello dell'altro.
—Mahatma Gandhi
L'idea del tutto infondata che si possa sviluppare l'intelligenza soltanto attraverso la lettura dei libri dovrebbe cedere il posto alla verità che l'apprendimento scientifico di un lavoro artigiano consente un più rapido sviluppo della mente.
—Mahatma Gandhi
E' difficile sapere cosa sia la verita', ma a volte è molto facile riconoscere una falsita'.
—Albert Einstein