L'esperienza mi ha insegnato che il silenzio fa parte della disciplina spirituale di un seguace della verità. L'inclinazione a esagerare, a reprimere o distorcere la verità, volenti o nolenti, è una debolezza naturale dell'uomo, e il silenzio è necessario per superarla. Un uomo di poche parole raramente sarà irriflessivo nei suoi discorsi; misurerà ogni parola.
—Mahatma Gandhi
Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. La coscienza non è la stessa per tutti. Quindi, mentre essa rappresenta una buona guida per la condotta individuale, L'imposizione di questa condotta a tutti sarebbe un'insopportabile interferenza nella libertà di coscienza di ognuno.
—Mahatma Gandhi
Chi non abbia un notevole senso di umiltà non può trovare la verità. Se vorrete nuotare nell'oceano della verità, dovrete ridurvi a nullità.
—Mahatma Gandhi
Dio solo conosce la Verità Assoluta. Perciò ho spesso detto che la Verità è Dio. Ne consegue che un uomo, un essere finito, non può conoscere la Verità Assoluta.
—Mahatma Gandhi
Dovunque c'è verità deve essere data con amore, o il messaggio e il messaggero verranno rifiutati.
—Mahatma Gandhi
C'è molta verità nel detto che l'uomo diventa ciò che mangia. Più grossolano è il cibo, più grossolano sarà il corpo.
—Mahatma Gandhi
La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso.
—Albert Einstein
Anche se la menzogna parte di buon mattino e la verità solo verso sera, la verità raggiungerà la menzogna.
—Proverbio africano
Se vuoi dire la verità alla gente, falla ridere, altrimenti ti uccideranno.
—Oscar Wilde
Chi segue il cammino della verità non inciampa.
—Mahatma Gandhi
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità: non andare fino in fondo, e non iniziare.
—Confucio
La Verità è come un grande albero, che dà sempre più frutti man mano che lo si nutre. Più si approfondisce la ricerca nella miniera della verità, più ricca sarà la scoperta delle gemme ivi racchiuse, nella forma di prospettive sempre più varie per servire il prossimo.
—Mahatma Gandhi
La gente, generalmente, non riesce a vedere la Bellezza nella Verità, l'uomo ordinario se ne allontana rendendosi cieco alla Bellezza che vi è insita. La vera Arte sorgerà ogni qualvolta gli uomini cominceranno a vedere la Bellezza della Verità.
—Mahatma Gandhi
La ricerca della verità e della conoscenza è una delle più alte attività umane anche se spesso ne menano più vanto quelli che meno vi partecipano.
—Albert Einstein
L'idea del tutto infondata che si possa sviluppare l'intelligenza soltanto attraverso la lettura dei libri dovrebbe cedere il posto alla verità che l'apprendimento scientifico di un lavoro artigiano consente un più rapido sviluppo della mente.
—Mahatma Gandhi