Frasi Verità

Frasi belle, citazioni famose, aforismi e pensieri che parlano di Verità

Frasi e citazioni che hanno come tema verità
Di seguito troverete una raccolta delle piú belle frasi, da noi selezionate, che parlano di verità. Aforismi e citazioni su verità.

Le frasi con il tema verità riportate in queste pagine sono state aggiunte in forma testuale e immagine (come frase verità scritta su un post it) per consentirne la lettura e la condivisione.

Fumare. Uno s'illude di favorire in questo modo la meditazione, ma la verità è che fumando disperde i pensieri come nebbia, e tutt'al più fantastica, cosa molto diversa dal pensare.

—Cesare Pavese
La spiaggia, 1942


L'esperienza mi ha insegnato che il silenzio fa parte della disciplina spirituale di un seguace della verità. L'inclinazione a esagerare, a reprimere o distorcere la verità, volenti o nolenti, è una debolezza naturale dell'uomo, e il silenzio è necessario per superarla. Un uomo di poche parole raramente sarà irriflessivo nei suoi discorsi; misurerà ogni parola.

—Mahatma Gandhi


Perché la verità è la verità, sempre la stessa, fino all'infinito.

—William Shakespeare
(Misura per misura)


La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso.

—Albert Einstein


Non c'è verità in un uomo che non sappia controllare la propria lingua.

—Mahatma Gandhi


Il migliore amico è una specie di angelo custode. È uno che ti rassicura dicendoti: "Non ti preoccupare", quando invece dovresti preoccupati eccome. Lo immagino come uno che, se ti vede entusiasta di qualcosa che però vale poco, è capace di essere sincero e dirti la verità. E poi è uno che, se ti critica, lo fa solo quando sei presente, se non ci sei non ti attacca, nemmeno per ridere.

—Chicco Sfondrini, Luca Zanforlin


Mettete tutta la vostra conoscenza, la vostra cultura e dottrina su un piatto della bilancia e la verità sull'altro: il peso di quest'ultimo sopravanzerà di gran lunga quello dell'altro.

—Mahatma Gandhi


La Verità è come un grande albero, che dà sempre più frutti man mano che lo si nutre. Più si approfondisce la ricerca nella miniera della verità, più ricca sarà la scoperta delle gemme ivi racchiuse, nella forma di prospettive sempre più varie per servire il prossimo.

—Mahatma Gandhi


Fumare. Uno s'illude di favorire in questo modo la meditazione, ma la verità è che fumando disperde i pensieri come nebbia, e tutt'al più fantastica, cosa molto diversa dal pensare.

—Cesare Pavese


La Verità è la prima cosa da ricercare, dopo di che la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole.

—Mahatma Gandhi


C'è molta verità nel detto che l'uomo diventa ciò che mangia. Più grossolano è il cibo, più grossolano sarà il corpo.

—Mahatma Gandhi


La Verità è il principio sovrano, che implica numerosi altri principi. Non si tratta soltanto della verità di parola, ma anche della verità di pensiero, e non soltanto della verità relativa che ci è dato concepire, ma anche della Verità Assoluta, dell'Eterno Principio, che è Dio.

—Mahatma Gandhi


La strada della nonviolenza e della verità è sottile come l'orlo di un rasoio. La sua pratica è più che il nostro cibo quotidiano. Assunto debitamente, il cibo sostiene il corpo; giustamente praticata, la nonviolenza sostiene l'anima. Del cibo del corpo dobbiamo nutrirci solo in quantità misurate e a intervalli stabiliti; di nonviolenza, che è il cibo spirituale, dobbiamo nutrirci continuamente. Non c'è sazietà per essa. Devo essere conscio ogni momento dell'obiettivo da perseguire ed esaminarmi in rapporto ad esso.

—Mahatma Gandhi


La verità è raramente pura e mai semplice.

—Oscar Wilde


Noi scienziati crediamo che ciò che noi e i nostri simili faremo o non faremo entro i prossimi pochi anni determinerà il destino della nostra civiltà. Consideriamo perciò nostro dovere spiegare infaticabilmente questa verità, aiutare la gente a rendersi conto di tutto ciò che è in giuoco, e lavorare, non per mettere in pace la coscienza, ma per la comprensione e per un accordo finale fra popoli e nazioni che sono su posizioni divergenti.

—Albert Einstein



libro delle risposte
Dona un euro a Frasi per caso

Autori di frasi e aforismi

Albert Einstein - Citazioni, aforismi e frasi di Albert Einstein

Albert Einstein

Ulma, 14 marzo 1879 - Princeton, 18 aprile 1955

San Francesco d'Assisi -

San Francesco d'Assisi

(Assisi, 26 Settembre 1182 - Assisi, 3 Ottobre 1226)

William Shakespeare -

William Shakespeare

Stratford-upon-Avon, 23 aprile 1564 - Stratford-upon-Avon, 23 aprile 1616

Walter Di Gemma -

Walter Di Gemma

nato il 10 gennaio 1968

Woody Allen - Frasi, aforismi e citazioni di Woody Allen

Woody Allen

New York, 1º dicembre 1935

Paulo Coelho - Aforismi, frasi e citazioni di Paulo Coelho

Paulo Coelho

Rio de Janeiro, 24 agosto 1947

John Lennon -

John Lennon

Liverpool, 9 ottobre 1940 ? New York, 8 dicembre 1980

Anonimo

...

Martin Luther King -

Martin Luther King

Atlanta, 15 gennaio 1929 - Memphis, 4 aprile 1968