La forza dell'amore è la stessa forza dell'anima o della verità.
—Mahatma Gandhi
La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso.
—Albert Einstein
Nessuno a questo mondo, possiede la Verità Assoluta. Questo è un attributo esclusivo di Dio. Tutto quello che conosciamo è solo la verità relativa. Possiamo, dunque, seguire la verità semplicemente per come la vediamo. Tale perseguimento della verità non può condurre nessuno fuori strada.
—Mahatma Gandhi
L'idea del tutto infondata che si possa sviluppare l'intelligenza soltanto attraverso la lettura dei libri dovrebbe cedere il posto alla verità che l'apprendimento scientifico di un lavoro artigiano consente un più rapido sviluppo della mente.
—Mahatma Gandhi
Fumare. Uno s'illude di favorire in questo modo la meditazione, ma la verità è che fumando disperde i pensieri come nebbia, e tutt'al più fantastica, cosa molto diversa dal pensare.
—Cesare Pavese
La strada della nonviolenza e della verità è sottile come l'orlo di un rasoio. La sua pratica è più che il nostro cibo quotidiano. Assunto debitamente, il cibo sostiene il corpo; giustamente praticata, la nonviolenza sostiene l'anima. Del cibo del corpo dobbiamo nutrirci solo in quantità misurate e a intervalli stabiliti; di nonviolenza, che è il cibo spirituale, dobbiamo nutrirci continuamente. Non c'è sazietà per essa. Devo essere conscio ogni momento dell'obiettivo da perseguire ed esaminarmi in rapporto ad esso.
—Mahatma Gandhi
La Verità non danneggia mai una causa giusta.
—Mahatma Gandhi
Noi scienziati crediamo che ciò che noi e i nostri simili faremo o non faremo entro i prossimi pochi anni determinerà il destino della nostra civiltà. Consideriamo perciò nostro dovere spiegare infaticabilmente questa verità, aiutare la gente a rendersi conto di tutto ciò che è in giuoco, e lavorare, non per mettere in pace la coscienza, ma per la comprensione e per un accordo finale fra popoli e nazioni che sono su posizioni divergenti.
—Albert Einstein
Dio solo conosce la Verità Assoluta. Perciò ho spesso detto che la Verità è Dio. Ne consegue che un uomo, un essere finito, non può conoscere la Verità Assoluta.
—Mahatma Gandhi
La Verità è la prima cosa da ricercare, dopo di che la Bellezza e la Bontà si aggiungeranno da sole.
—Mahatma Gandhi
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità: non andare fino in fondo, e non iniziare.
—Confucio
La verità non è solo violata dalle falsità; può essere ugualmente oltraggiata dal silenzio.
—Henri-Frédéric Amiel
E' l'uomo che rende grande la verità, non la verità l'uomo.
—Confucio
La Verità è il principio sovrano, che implica numerosi altri principi. Non si tratta soltanto della verità di parola, ma anche della verità di pensiero, e non soltanto della verità relativa che ci è dato concepire, ma anche della Verità Assoluta, dell'Eterno Principio, che è Dio.
—Mahatma Gandhi
L'esperienza mi ha insegnato che il silenzio fa parte della disciplina spirituale di un seguace della verità. L'inclinazione a esagerare, a reprimere o distorcere la verità, volenti o nolenti, è una debolezza naturale dell'uomo, e il silenzio è necessario per superarla. Un uomo di poche parole raramente sarà irriflessivo nei suoi discorsi; misurerà ogni parola.
—Mahatma Gandhi