L'istruzione è cosa ammirevole ma ogni tanto ci farebbe bene ricordare che non si può mai insegnare quel che veramente vale la pena di conoscere.
—Oscar Wilde
Non ti ricordo mai, perché non ti dimentico mai...
—Anonimo
Non ricordo da quanto tempo non me lo ricordo, ma ricordo che non è molto tempo che l'ho dimenticato!
—Andrea Almadori
Fumare un'abitudine spiacevole per l'occhio, odiosa per il naso, nociva per il cervello, pericolosa per i polmoni , e che per le sue nere e potenti esalazioni ricorda l'orribile fumo che proviene dal pozzo senza fondo dello Stige.
—Giacomo I d'Inghilterra
Nostalgia: il ricordo delle cose passate.
—William Shakespeare
In nulla mi considero felice se non nel ricordarmi dei miei buoni amici.
—William Shakespeare
Non c'è che una stagione: l'estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L'autunno la ricorda, l'inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla.
—Ennio Flaiano
Diario degli errori 1968
Sì, mi ricordo le candele... mi ricordo che feci all'amore, ma chissà perché non mi ricordo di te... A meno che tu non fossi quella sotto di me.
—Woody Allen
Quando ti devi ricordare qualcosa, metti un oggetto abituale fuori posto! Ho provato, ma non funziona: mi ricordo che mi devo ricordare qualcosa, ma non mi ricordo che cosa devo ricordare... e chi cacchio ha messo quel coso fuori posto?
—Anonimo
La poesia mi attira perché è eterna. Finché ci saranno delle persone, ci sarà qualcuno in grado di ricordare parole e combinazioni di parole. Poesie e canzoni potrebbero essere le uniche cose in grado di sopravvivere a un olocausto.
—Jim Morrison
In quale modo l'educazione dovrebbe farmi sentire più intelligente? ogni volta che imparo qualcosa di nuovo, questo spinge fuori le vecchie cose dal cervello. Ricordi quella volta che ho frequentato il corso per fare il vino in casa e ho dimenticato come guidare?
—Homer Simpson
Se ascolto dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco.
—Confucio
La legge del dono fatto da amico ad amico è che l'uno dimentichi presto di aver dato, e l'altro ricordi sempre di aver ricevuto.
—Seneca
Non c'è che una stagione: l'estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L'autunno la ricorda, l'inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla.
—Ennio Flaiano
Volevo solo ricordarvi che "ti amo" non vale né da ubriachi, né durante la penetrazione.
—FeniceArde