Ci sono persone nel mondo così affamate, che Dio non può apparire loro se non in forma di pane.
—Mahatma Gandhi
Anche se percorri la terra tutta intera, non imparerai mai tante cose quante ne imparerai dal mare. Non troverai mai pace se non sul mare, che da parte sua non ha mai pace.
—Pär Lagerkvist
Posso chiedere "Hai una sigaretta?" in ogni lingua del mondo.
—David Bowie
I concetti della fisica sono libere creazioni dello spirito umano, e non sono, nonostante le apparenze, determinati unicamente dal mondo esterno.
—Albert Einstein
Quando la soluzione è semplice, Dio sta rispondendo. Quando il mondo smette di essere la scena delle nostre speranze e desideri personali, quando lo affrontiamo come esseri liberi che contemplano, chiedono e osservano, allora entriamo nel regno dell'arte e della scienza.
—Albert Einstein
Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo.
—William Shakespeare
Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente, assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell'essere umano. Anche quando un amico fa qualcosa che non ti piace, egli continua a essere un tuo amico. Qualunque azione motivata dal furore è un'azione condannata al fallimento.
—Paulo Coelho
(Manuale del guerriero della luce, 1997)
La Terra esiste da più di un miliardo di anni. Quanto alla sua fine, aspettate e vedrete.
—Albert Einstein
Io considero il mondo per quello che e': un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte.
—William Shakespeare
(Il mercante di Venezia)
La differenza fra ciò che facciamo e ciò che siamo capaci di fare sarebbe sufficiente a risolvere molti dei problemi del mondo.
—Mahatma Gandhi
Quando molti sognano e soltanto pochi realizzano, l'intero mondo si sente codardo.
—Paulo Coelho
(Veronika decide di morire, 1999)
Qualsiasi marmocchio può uccidere una pulce: tutti gli studiosi delle accademie del mondo non sono in grado di crearne una.
—Albert Einstein
Non cerco di immaginare un Dio; mi basta guardare con stupore e ammirazione la struttura del mondo, per quanto essa si lascia cogliere dai nostri sensi inadeguati.
—Albert Einstein
La lebbra del mondo occidentale è la solitudine.
—Madre Teresa Di Calcutta
Occhio per occhio fa sì che si finisca con l'avere l'intero mondo cieco.
—Mahatma Gandhi