Il mondo è il cortile da gioco di Dio e un riflesso della sua gloria.
—Mahatma Gandhi
Si può dire che l'eterno mistero del mondo sia la sua comprensibilità. Il fatto che sia comprensibile è un miracolo
—Albert Einstein
I pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili, ma non hanno mai considerato quei pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra.
—Vincent Van Gogh
La geometria, quando è certa, non dice nulla del mondo reale, e quando dice qualcosa a proposito della nostra esperienza, è incerta.
—Albert Einstein
Di solito quando si viene qui si è sempre in movimento. Riproponiamo anche qui, tra brousse e città polverose, la frenesia occidentale. Pianifichiamo il nostro tempo per non avere attimi vuoti, quelli di cui abbiamo più paura. Poi, quando si è obbligati ad attendere - e quante volte questa terra ti costringe farlo! - allora si vedono cose diverse. Non si "studia" più ciò che si ha davanti agli occhi, non ci si sforza di capire, si osserva e si accetta questa normalità come se fosse la nostra. "Dio ha dato l'orologio agli svizzeri e il tempo agli Africani" mi ha detto una volta l'amico Jean Leonard mascherando il ritardo dietro al suo dolce sorriso congolese.
—Marco Aime
Io considero il mondo per quello che e': un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte.
—William Shakespeare
(Il mercante di Venezia)
La differenza fra ciò che facciamo e ciò che siamo capaci di fare sarebbe sufficiente a risolvere molti dei problemi del mondo.
—Mahatma Gandhi
Per quanto tu lo bastoni, un cane continuerà a mangiare per terra.
—Proverbio africano
Il mondo ha sempre riso delle proprie tragedie ed è questo l'unico modo in cui è riuscito a sopportarle. Di conseguenza tutto ciò che il mondo ha trattato in maniera seria appartiene al lato comico delle cose
—Oscar Wilde
Come arrivano lontano i raggi di una piccola candela: così splende una buona azione in un mondo malvagio.
—William Shakespeare
(Il mercante di Venezia)
C'è una sola cosa orribile al mondo, un solo peccato imperdonabile: la noia.
—Oscar Wilde
Nel mondo le persone possono apparire diverse o avere una religione, un'istruzione o una posizione diverse, ma sono tutte uguali. Sono persone da amare, hanno tutte fame d'amore. La gente che vedete per le strade di Calcutta ha fame nel corpo, ma anche quella che vedete a Londra o a New York ha una fame che deve essere soddisfatta, Ogni persona ha bisogno di essere amata.
—Madre Teresa Di Calcutta
È una bella prigione, il mondo.
—William Shakespeare
(Amleto)
Mi piacciono le persone più dei princìpi, e le persone senza princìpi mi piacciono più di ogni altra cosa al mondo.
—Oscar Wilde
La fiducia genera fiducia. Il sospetto è fetido, puzza soltanto. Colui che ha fiducia non ha ancora mai perso, a questo mondo.
—Mahatma Gandhi