La vita è governata da una moltitudine di forze. Le cose andrebbero assai lisce se si potesse determinare il corso delle proprie azioni esclusivamente in base a un unico principio morale, la cui applicazione in un dato momento fosse tanto ovvia da non richiedere neppure un istante di riflessione. Ma non riesco a ricordare una sola azione che si sia potuta determinare con tanta facilità .
—Mahatma Gandhi
Dobbiamo essere pronti a fare sacrifici eroici in favore della pace più di quanto facciamo di buon grado in favore della guerra. Non esiste dovere che io consideri più importante o al quale io tenga di più.
—Albert Einstein
Un giorno incontrai un bambino cieco… mi chiese di descrivergli il mare, io osservandolo glielo descrissi, poi mi chiese di descrivergli il mondo… io piangendo glielo inventai…
—Jim Morrison
Quello che è vero è che l'onestà è incompatibile con l'accumulo di una grossa fortuna.
—Mahatma Gandhi
Non dobbiamo semplicemente sopportare le differenze fra gli individui e i gruppi, ma anzi accoglierle come le benvenute, considerandole un arricchimento della nostra esistenza. Questa è l'essenza della vera tolleranza, intesa nel suo significato più ampio, senza la quale non si può porre il problema di una vera moralità.
—Albert Einstein
Il mio primo film era talmente brutto che in sette Stati Americani aveva sostituito la pena di morte.
—Woody Allen
Sono stato picchiato, ma mi sono difeso bene. A uno di loro gli ho rotto la mano; mi ci è voluta tutta la faccia, ma ce l'ho fatta!
—Woody Allen
Non mi dolgo di essere sconosciuto agli uomini, ma mi dolgo di non conoscerli.
—Confucio
Il matrimonio è una cosa naturale, nella vita, e considerarlo mortificante in qualunque senso è del tutto sbagliato. L'ideale è guardare al matrimonio come a un sacramento, e, quindi, condurre una vita di autolimitazione nello stato di sposati.
—Mahatma Gandhi
Le donne ci ispirano il desiderio di creare capolavori e ci impediscono sempre di realizzarli.
—Oscar Wilde
Nella libertà dell'uomo, in senso filosofico, non credo assolutamente. Ciascuno di noi agisce non solo guidato da una compulsione esterna ma anche da una necessità interna.
—Albert Einstein
Se le persone che parlano male di me, sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio.
—Jim Morrison
La morale non ha niente di divino; è una facenda puramente umana.
—Albert Einstein
La vera economia non milita mai contro i più alti valori etici, proprio come la vera etica, per essere degna di tal nome, deve essere nello stesso tempo anche buona economia. Un'economia che inculchi l'adorazione di Mammona, e permetta al forte di ammassare ricchezze a spese del debole, è una scienza falsa e triste. Sa di morte. La vera economia, al contrario, si batte per la giustizia sociale, promuove equamente il bene di tutti, compresi i più deboli, ed è indispensabile a una vita decente.
—Mahatma Gandhi
C'è un famoso detto classico, ormai divenuto proverbiale, secondo cui l'uomo che non ha musica in sé o è un asceta o una bestia.
—Mahatma Gandhi