Dove c'è amore, c'è anche Dio.
—Mahatma Gandhi
Ciascuno manifesti con fiducia all'altro le sue necessità, poiché se la madre nutre e ama il suo figlio carnale, con quanto più affetto uno deve amare e nutrire il suo fratello spirituale?
—San Francesco d'Assisi
Penso a me stesso come a un essere umano intelligente e sensibile, ma con l'anima di un pagliaccio, che mi costringe a distruggere tutto nel momento più importante.
—Jim Morrison
L'esperienza mi ha insegnato che il silenzio fa parte della disciplina spirituale di un seguace della verità. L'inclinazione a esagerare, a reprimere o distorcere la verità, volenti o nolenti, è una debolezza naturale dell'uomo, e il silenzio è necessario per superarla. Un uomo di poche parole raramente sarà irriflessivo nei suoi discorsi; misurerà ogni parola.
—Mahatma Gandhi
La mente che riesce ad allargarsi non torna mai alla dimensione precedente.
—Albert Einstein
Ci possono forse essere delle idee per migliorare i libri? Temo di no.
—Oscar Wilde
L'idea di un Dio personale è un concetto antropologico che non sono capace di prendere seriamente.
—Albert Einstein
Il matrimonio è il tentativo fallimentare di trasformare un caso in qualcosa di duraturo.
—Albert Einstein
Ciò che è impossibile per l'uomo è un gioco da ragazzi per Dio.
—Mahatma Gandhi
Amo gli argomenti noiosi, pratici. Ciò che non sopporto sono le persone pratiche e noiose. Vi è una grande differenza.
—Oscar Wilde
Chi conosce Dio non lo descrive. Chi descrive Dio non lo conosce.
—Paulo Coelho
(Aleph, 2011)
Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca. La coscienza non è la stessa per tutti. Quindi, mentre essa rappresenta una buona guida per la condotta individuale, L'imposizione di questa condotta a tutti sarebbe un'insopportabile interferenza nella libertà di coscienza di ognuno.
—Mahatma Gandhi
Consciamente o inconsciamente, nella vita quotidiana agiamo tutti in modo nonviolento, gli uni verso gli altri. Tutte le società ben strutturate sono basate sulla Legge della Nonviolenza. Ho scoperto che la vita persiste in mezzo alla distruzione, quindi deve per forza esserci una legge più alta di quella della distruzione.
—Mahatma Gandhi
In quale modo l'educazione dovrebbe farmi sentire più intelligente? ogni volta che imparo qualcosa di nuovo, questo spinge fuori le vecchie cose dal cervello. Ricordi quella volta che ho frequentato il corso per fare il vino in casa e ho dimenticato come guidare?
—Homer Simpson
Le religioni non esistono per separare gli uomini gli uni dagli altri, ma per vincolarli reciprocamente.
—Mahatma Gandhi