San Francesco d'Assisi

(Assisi, 26 Settembre 1182 - Assisi, 3 Ottobre 1226)

<!-- ALT_FOTO -->

Francesco d'Assisi, nato Giovanni di Pietro Bernardone (Assisi, 26 settembre 1181 – Assisi, 3 ottobre 1226), è stato un religioso e poeta italiano.

Diacono e fondatore dell'ordine che da lui poi prese il nome, è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Il 4 ottobre ne viene celebrata la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica (festa in Italia; solennità per la Famiglia francescana). È stato proclamato, assieme a santa Caterina da Siena, patrono principale d'Italia il 18 giugno 1939 da papa Pio XII.

Conosciuto anche come "il poverello d'Assisi", la sua tomba è meta di pellegrinaggio per centinaia di migliaia di devoti, pellegrini e ammiratori ogni anno. La città di Assisi, a motivo del suo illustre cittadino, è assurta a simbolo di pace, soprattutto dopo aver ospitato i quattro grandi incontri tra gli esponenti delle maggiori religioni del mondo, promossi da papa Giovanni Paolo II nel 1986 e nel 2002, da papa Benedetto XVI nel 2011 e da Papa Francesco nel 2016. San Francesco d'Assisi è uno dei santi più popolari e venerati del mondo.

Oltre all'opera spirituale, Francesco, grazie al Cantico delle creature, è riconosciuto come uno degli iniziatori della tradizione letteraria italiana.

Il cardinale Jorge Mario Bergoglio, eletto papa nel conclave del 2013, ha assunto il nome pontificale di Francesco in onore del santo di Assisi, primo nella storia della chiesa.

Fonte Wikipedia (Francesco d'Assisi)

Le frasi e gli aforismi di San Francesco d'Assisi

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi ritroverete ad aver fatto l'impossibile.

San Francesco d'Assisi,

Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.

San Francesco d'Assisi,

Dove è odio, fa' che io porti l'amore. Dove è offesa, che io porti il perdono. Dove è discordia, che io porti l'unione. Dove è dubbio, che io porti la fede. Dove è errore, che io porti la verità. Dove è disperazione, che io porti la speranza. Dove è tristezza, che io porti la gioia. Dove sono le tenebre, che io porti la luce.

San Francesco d'Assisi,

Ciò che mi sembrava amaro, mi fu cambiato in dolcezza d'anima e di corpo.

San Francesco d'Assisi,

Se io incontrassi un sacerdote ed un Angelo, saluterei prima il sacerdote e poi l'Angelo.

San Francesco d'Assisi,

Predicate il Vangelo, e se è proprio necessario usate anche le parole.

San Francesco d'Assisi,

Ricordatevi, fratelli miei sacerdoti, ciò che è scritto riguardo alla legge di Mosè : colui che la trasgrediva, anche solo nelle prescrizioni materiali, per sentenza del Signore, era punito con la morte senza nessuna misericordia.

San Francesco d'Assisi,

Signore, fa di me uno strumento della tua pace.

San Francesco d'Assisi,

Alto e Glorioso Dio, illumina le tenebre del cuore mio.

San Francesco d'Assisi,

Tutta l'umanità trepidi, l'universo intero tremi e il cielo esulti, quando sull'altare, nella mano del sacerdote, si rende presente Cristo, il Figlio del Dio vivo.

San Francesco d'Assisi,

Quando pregate, dite il Pater noster, oppure: Ti adoriamo, o Cristo, in tutte le tue chiese che sono in tutto il mondo e ti benediciamo, perché per mezzo della tua santa croce hai redento il mondo.

San Francesco d'Assisi,

Altissimo, onnipotente, buon Signore, a te spettano le lodi, la gloria, l'onore e tutte le benedizioni. A te soltanto, Altissimo, si confanno, e nessun uomo è degno di pronunciare il tuo nome. Laudato sii, mio Signore, con tutte le creature, specialmente messer fratello sole, che dà la luce del giorno e per mezzo del quale tu ci illumini. Esso è bello e irraggia con grande splendore: di te, Altissimo, ci presenta un simbolo.

San Francesco d'Assisi,

Il Signore mi dette e mi dà una così grande fede nei sacerdoti che vivono secondo la forma della santa Chiesa Romana, a motivo del loro ordine, che anche se mi facessero persecuzione, voglio ricorrere proprio a loro.

San Francesco d'Assisi,

Ciascuno manifesti con fiducia all'altro le sue necessità, poiché se la madre nutre e ama il suo figlio carnale, con quanto più affetto uno deve amare e nutrire il suo fratello spirituale?

San Francesco d'Assisi,

Altissimu, onnipotente bon Signore, Tue so' le laude, la gloria e l'honore et onne benedictione. Ad Te solo, Altissimo, se konfano, et nullu homo ène dignu te mentovare. Laudato sie, mi' Signore cum tucte le Tue creature, spetialmente messor lo frate Sole, lo qual è iorno, et allumini noi per lui. Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore: de Te, Altissimo, porta significatione.

San Francesco d'Assisi,

Beati quelli ke 'l sosterrano in pace, ka da te, Altissimo, sirano incoronati.

San Francesco d'Assisi,

Laudato si', mi Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore, et sostengo infirmitate et tribulatione.

San Francesco d'Assisi,

Badate alla vostra dignità, fratelli sacerdoti, e siate santi perché egli è santo.

San Francesco d'Assisi,

Un raggio di sole è sufficiente per spazzare via molte ombre.

San Francesco d'Assisi,

Donandosi si riceve, dimenticando se stessi ci si ritrova.

San Francesco d'Assisi,

[Al suo medico]: Non avere paura di dirmi che la morte è vicina, perché essa è per me la porta della vita.

San Francesco d'Assisi,

Limitare il dono in anticipo dicendo: arriverò fin lì ma non oltre, significa non dare assolutamente nulla.

San Francesco d'Assisi,

Desidero poco e quel poco che desidero, lo desidero poco.

San Francesco d'Assisi,

Laudato si', mi' Signore, per sora nostra morte corporale, da la quale nullu homo vivente po' skappare; guai a quelli ke morranno ne le peccata mortali; beati quelli ke trovarà ne le tue sanctissime voluntati, ka la morte secunda no 'l farrà male.

San Francesco d'Assisi,

Predica il Vangelo in ogni momento. Se necessario, usa le parole.

San Francesco d'Assisi,

Fai attenzione a come pensi e a come parli, perchè può trasformarsi nella profezia della tua vita.

San Francesco d'Assisi,

Scopri tutti i nostri aforismi

Frasi sugli animali

Ecco una rassegna delle più importanti frasi sugli animali, aforismi sull'amore per gli animali e citazioni famose sugli animali. Non solo ...

Frasi sull'amore

Le frasi d'amore riportate di seguito rappresentano una raccolta che esprime il meglio delle citazioni e degli aforismi sull'amore trovati in ...

Frasi sull'amicizia e gli amici

Frasi da condividere con gli amici. Frasi, pensieri, aforismi dedicate al legame tra due o più persone, anche di sesso opposto, accomunate da u...

Frasi divertenti

Troverete una raccolta di frasi, motti e pensieri divertenti, con una raccolta di battute anche su neologismi del nostro secolo e modi di dire dialett...

Frasi su Dio e l'anima

In questa sezione vogliamo proporvi frasi, citazioni, modi di dire e aforismi su Dio, la religione e l'anima, frasi sulla spiritualità e l&...