Autori di frasi e aforismi Le frasi e le citazioni di San Francesco d'Assisi

San Francesco d'Assisi

(Assisi, 26 Settembre 1182 - Assisi, 3 Ottobre 1226)

Francesco d'Assisi, nato Giovanni di Pietro Bernardone (Assisi, 26 settembre 1181 – Assisi, 3 ottobre 1226), è stato un religioso e poeta italiano.

Diacono e fondatore dell'ordine che da lui poi prese il nome, è venerato come santo dalla Chiesa cattolica. Il 4 ottobre ne viene celebrata la memoria liturgica in tutta la Chiesa cattolica (festa in Italia; solennità per la Famiglia francescana). È stato proclamato, assieme a santa Caterina da Siena, patrono principale d'Italia il 18 giugno 1939 da papa Pio XII.

Conosciuto anche come "il poverello d'Assisi", la sua tomba è meta di pellegrinaggio per centinaia di migliaia di devoti, pellegrini e ammiratori ogni anno. La città di Assisi, a motivo del suo illustre cittadino, è assurta a simbolo di pace, soprattutto dopo aver ospitato i quattro grandi incontri tra gli esponenti delle maggiori religioni del mondo, promossi da papa Giovanni Paolo II nel 1986 e nel 2002, da papa Benedetto XVI nel 2011 e da Papa Francesco nel 2016. San Francesco d'Assisi è uno dei santi più popolari e venerati del mondo.

Oltre all'opera spirituale, Francesco, grazie al Cantico delle creature, è riconosciuto come uno degli iniziatori della tradizione letteraria italiana.

Il cardinale Jorge Mario Bergoglio, eletto papa nel conclave del 2013, ha assunto il nome pontificale di Francesco in onore del santo di Assisi, primo nella storia della chiesa.

Fonte Wikipedia (Francesco d'Assisi)


Le frasi e gli aforismi di San Francesco d'Assisi

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi ritroverete ad aver fatto l'impossibile.

- San Francesco d'Assisi

Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.

- San Francesco d'Assisi

Ciò che mi sembrava amaro, mi fu cambiato in dolcezza d'anima e di corpo.

- San Francesco d'Assisi

Se io incontrassi un sacerdote ed un Angelo, saluterei prima il sacerdote e poi l'Angelo.

- San Francesco d'Assisi

Predicate il Vangelo, e se è proprio necessario usate anche le parole.

- San Francesco d'Assisi

Ricordatevi, fratelli miei sacerdoti, ciò che è scritto riguardo alla legge di Mosè : colui che la trasgrediva, anche solo nelle prescrizioni materiali, per sentenza del Signore, era punito con la morte senza nessuna misericordia.

- San Francesco d'Assisi

Signore, fa di me uno strumento della tua pace.

- San Francesco d'Assisi

Alto e Glorioso Dio, illumina le tenebre del cuore mio.

- San Francesco d'Assisi

Tutta l'umanità trepidi, l'universo intero tremi e il cielo esulti, quando sull'altare, nella mano del sacerdote, si rende presente Cristo, il Figlio del Dio vivo.

- San Francesco d'Assisi

Quando pregate, dite il Pater noster, oppure: Ti adoriamo, o Cristo, in tutte le tue chiese che sono in tutto il mondo e ti benediciamo, perché per mezzo della tua santa croce hai redento il mondo.

- San Francesco d'Assisi

Il Signore mi dette e mi dà una così grande fede nei sacerdoti che vivono secondo la forma della santa Chiesa Romana, a motivo del loro ordine, che anche se mi facessero persecuzione, voglio ricorrere proprio a loro.

- San Francesco d'Assisi

Ciascuno manifesti con fiducia all'altro le sue necessità, poiché se la madre nutre e ama il suo figlio carnale, con quanto più affetto uno deve amare e nutrire il suo fratello spirituale?

- San Francesco d'Assisi


Citazioni e aforismi in evidenza

La felicità di una madre è come un faro che illumina il futuro, ma si riflette anche sul passato e lo avvolge nella dolcezza dei ricordi.

Honoré de Balzac


Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno. Siamo sopravvissuti per l'umana compassione e per le cure di nostra madre. Questa è la nostra principale natura.

William Shakespeare


E' nel momento in cui dubiti di volare che perdi per sempre la facoltà di farlo.

Jim Morrison




Vorrei farti battere il cuore come quando scivoli nella doccia... ma non cadi!

Anonimo


L'ultimo tentativo, se è vero amore, è sempre il penultimo.

Dino Basili L'amore è tutto


Chi non comprende il tuo silenzio, probabilmente non capirà nemmeno le tue parole.

Anonimo


Tutti sanno dire "Ti Amo", ma pochi sanno dire... "Vuoi quei kiwi?"

Anonimo


Dicesi "IDEA SUPPOSTA" l'idea che gli altri, senza conoscerti, hanno di te. E come tutte le supposte...

Anonimo


Scopri tutti i nostri aforismi

<!-- ALT_IMG_FOTO -->

Frasi sull'amore

Le frasi d'amore riportate di seguito rappresentano una raccolta che esprime il meglio delle citazioni e degli aforismi sull'amore trovati in ...

<!-- ALT_IMG_FOTO -->

Frasi divertenti

Troverete una raccolta di frasi, motti e pensieri divertenti, con una raccolta di battute anche su neologismi del nostro secolo e modi di dire dialett...

<!-- ALT_IMG_FOTO -->

Frasi e Aforismi Zen

Le frasi e gli aforismi zen, si contraddistinguono per il misticismo peculiare della cultura dell' ’Oriente. Queste frasi, ma anche i proverbi ...

<!-- ALT_IMG_FOTO -->

Frasi sugli animali

Ecco una rassegna delle più importanti frasi sugli animali, aforismi sull'amore per gli animali e citazioni famose sugli animali. Non solo ...

<!-- ALT_IMG_FOTO -->

Frasi su Dio e l'anima

In questa sezione vogliamo proporvi frasi, citazioni, modi di dire e aforismi su Dio, la religione e l'anima, frasi sulla spiritualità e l&...

Frasi, citazioni e aforismi per argomento

Frasi Shopping, Frasi Nemico, Frasi Avarizia, Frasi Cavalli, Frasi Piacere, Frasi Guerra, Frasi Novità, Frasi Storia, Frasi Denaro, Frasi Amore, Frasi Paradiso, Frasi Gesti, Frasi Vita, Frasi Medicina e salute, Frasi Gatti, Frasi Silenzio, Frasi Profumo, Frasi Nome, Frasi Camminare, Frasi Uomo, Frasi Invidia, Frasi Viaggi e vacanze, Frasi Odio, Frasi Verità, Frasi Merito, Frasi Vizi, Frasi Cani, Frasi Eternità, Frasi Voce, Frasi Coscienza,