Frasi contro la guerra, Citazioni, frasi e aforismi

Frasi belle, citazioni famose, aforismi e pensieri che parlano di Frasi contro la guerra

Frasi contro la guerra vengono da sempre pronunciate per affermare il proprio dissenso verso un atto criminale. Non c'è modo di spiegare in maniera diversa una dichiarazione di guerra se non come un atto criminoso.

Definizione di guerra

La guerra viene definita come un contrasto fra Stati sovrani o coalizioni, derivante da conflitti ideologici, politici e/o economici che portano ad una lotta armata per la risoluzione di una controversia più o meno direttamente motivata. Nel diritto internazionale, il termine è stato sostituito, subito dopo la seconda guerra mondiale, dall'espressione "conflitto armato", applicabile a scontri di qualsiasi dimensione e tipo.
La guerra è quindi un evento (sempre evitabile) che per l’interesse di pochi, porta distruzione e morte. La guerra in quanto fenomeno sociale ha enormi riflessi sulla cultura, sulla religione, sull'arte, sul costume, sull'economia, sui miti, sull'immaginario collettivo, che spesso la cambiano nella sua essenza, esaltandola o condannandola.

Frasi contro la guerra e per la pace: le più belle da condividere sui social

Le frasi contro la guerra dovrebbero essere un monito al dialogo e al confronto preventivo. Scrivere e pronunciare frasi contro la guerra, magari condividendo nei social, via Whatsapp, Facebook o Instagram i pensieri e le riflessioni che suscitano in noi questi eventi, rappresenta si un piccolo gesto, ma è sicuramente un modo di partecipare al dibattito pubblico, non tanto per mostrare le proprie idee politiche quanto per sostenere le idee di pace e confronto.
Frasi scontro la guerra vengono pronunciate da personaggi pubblici, dai leader di partito, cantanti, registi, attori famosi tutte con lo scopo di fermare conflitti avviati e che hanno causato già devastazioni e miaia di morti.

Tutte le frasi contro la guerra che trovate di seguito, nascono dal bisogno di trovare le giuste parole che sappiano sintetizzare le emozioni che ci sconvolgono. Frasi sulla guerra che ci aiutino ad elaborare le nostre emozioni e, magari, a trovare anche una fonte di speranza.

Nuovo Calendario 2023 Il buongiorno si legge dal mattino

Citazioni, frasi e aforismi: Frasi contro la guerra

Il superamento della guerra, oggi come ieri, continuerà a essere la più nobile delle nostre mete.

—Hermann Hesse


La guerra non restaura diritti, ridefinisce poteri.

—Hannah Arendt


Dev'esserci qualcosa di sbagliato nel cervello di quelli che trovano gloriosa o eccitante la guerra. Non è nulla di glorioso, nulla di eccitante, è solo una sporca tragedia sulla quale non puoi che piangere.

—Oriana Fallaci


In pace i figli seppelliscono i padri, mentre in guerra sono i padri a seppellire i figli.

—Erodoto


Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra.

—Margherita Hack


La pace è più importante di ogni giustizia; e la pace non fu fatta per amore della giustizia, ma la giustizia per amor della pace.

—Martin Lutero


Io sogno di dare alla luce un bambino che chieda: “Mamma, che cosa era la guerra?”

—Eve Merriam


La pace non è assenza di conflitto. Il conflitto è un fatto inevitabile della vita quotidiana: conflitti interiori, interpersonali, tra gruppi e internazionali. La pace consiste nell'affrontare in modo creativo i conflitti. Pace è il modo di procedere per risolvere i conflitti in modo tale che entrambe le parti vincano, con accresciuta armonia come conseguenza dl conflitto e della sua risoluzione. La risoluzione è pacifica se i partecipanti arrivano a voler cooperare in modo più completo e si trovano nella condizione di poterlo fare.

—J. e K. McGinnis


Ci sono cose da fare ogni giorno: lavarsi, studiare, giocare, preparare la tavola a mezzogiorno. Ci sono cose da fare di notte: chiudere gli occhi, dormire, avere sogni da sognare, orecchie per non sentire. Ci sono cose da non fare mai, né di giorno, né di notte, né per mare, né per terra: per esempio, la guerra.

—Gianni Rodari


Nessuno può essere così folle da preferire la guerra alla pace: con la pace i figli seppelliscono i padri, con la guerra sono i padri a seppellire i figli.

—Creso


Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra.

—Gino Strada


La guerra rimane il più grande fallimento umano.

—John Kenneth Galbraith


Ogni guerra lascia il mondo peggiore di come lo ha trovato.

—Papa Francesco


La pace più ingiusta è meno dannosa della guerra più giusta.

—Erasmo da Rotterdam


Si svuotino gli arsenali, si colmino i granai.

—Sandro Pertini



Scopri di più su:

Citazioni, frasi e aforismi: Frasi contro la guerra


libro delle risposte
Dona un euro a Frasi per caso

Autori di frasi e aforismi

Martin Luther King -

Martin Luther King

Atlanta, 15 gennaio 1929 - Memphis, 4 aprile 1968

William Shakespeare -

William Shakespeare

Stratford-upon-Avon, 23 aprile 1564 - Stratford-upon-Avon, 23 aprile 1616

San Francesco d'Assisi -

San Francesco d'Assisi

(Assisi, 26 Settembre 1182 - Assisi, 3 Ottobre 1226)

Beppe Grillo -

Beppe Grillo

Nato a Genova il 21 luglio 1948

Oscar Wilde -

Oscar Wilde

Dublino, 16 ottobre 1854 - Parigi, 30 novembre 1900

Madre Teresa Di Calcutta -

Madre Teresa Di Calcutta

Skopje, 26 agosto 1910 - Calcutta, 5 settembre 1997

Confucio -

Confucio

(781 a.C. - 477 a.C.)

Steven Paul Jobs -

Steven Paul Jobs

San Francisco, 24 febbraio 1955 - Palo Alto, 5 ottobre 2011

Albert Einstein -

Albert Einstein

Ulma, 14 marzo 1879 - Princeton, 18 aprile 1955

Nelson Mandela -

Nelson Mandela

Mvezo, 18 luglio 1918 - Johannesburg, 5 dicembre 2013