Io ho un pessimo ricordo dell'università. Successe che fui sbattuto fuori il primo anno perché copiavo agli scritti di metafisica: sapete, stavo sbirciando nell'anima del compagno accanto a me.
—Woody Allen
Fortunatamente, secondo la moderna astronomia, l'universo è finito: un pensiero consolante per chi, come me, non si ricorda mai dove ha lasciato le cose.
—Woody Allen
Se potessi, scriverei una gigantesca enciclopedia sulle parole 'fortuna' e 'coincidenza'. È con queste parole che si scrive il Linguaggio Universale.
—Paulo Coelho
(L’Alchimista, 1995)
Feci un corso di filosofia esistenziale all'università di New York. All'esame mi diedero dieci quesiti e non seppi rispondere neanche a uno... e consegnai in bianco. Presi centodieci.
—Woody Allen
Sono sbalordito dalla gente che vuole "conoscere" l'universo, quando è già abbastanza difficile non perdersi nel quartiere cinese.
—Woody Allen
La gente comune può seguire i dettagli della ricerca scientifica solo fino a un livello modesto; ma può registrare almeno un grosso e importante guadagno: la fiducia che il pensiero umano è affidabile e la legge della natura è universale.
—Albert Einstein
Lei: "Hai il coraggio di giurare su Dio? Ma se sei ateo!". Lui: "E' colpa mia se siamo soli nell'universo?".
—Woody Allen
Dio non gioca a dadi con l'universo, ebbe a dire Einstein. "No, gioca solo a nascondino".
—Woody Allen
Nessun giorno è uguale all'altro, ogni mattina porta con sé un particolare miracolo, il proprio momento magico, nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle.
—Paulo Coelho
(Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, 1996)
Certo che è estenuante, dover ragionare tutto il tempo in un universo che non è stato pensato per essere ragionevole.
—Kurt Vonnegut
Saggezza compassione e coraggio sono le tre qualità morali universalmente riconosciute.
—Confucio
Mi sento talmente immerso nell'umanità, talmente smarrito in un immenso universo, che non riesco più a commuovermi o a soffrire per la nascita o la morte di una creatura sola.
—Albert Einstein
Quando incontriamo qualcuno e ci innamoriamo, abbiamo l'impressione che tutto l'universo sia d'accordo.
—Paulo Coelho
(Undici minuti, 2003)
Te stesso, così come ognuno nell'intero universo, merita il tuo amore e il tuo affetto.
—Confucio
L'ideale a cui mira il matrimonio è quello dell'unione spirituale attraverso quella fisica. L'amore umano che si concretizza nel matrimonio deve costituire la pietra di un guado vero l'amore universale.
—Mahatma Gandhi