In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
—A. Toussenel
I cani quando amano, amano in modo costante, inalterabile, fino all'ultimo respiro.
—E.Von Arnim
Non c'è essere vivente che abbia dimostrato una docilità analoga a quella del cane, una simile varietà di comportamenti, una tanto prodigiosa facilità di adattamento ai nostri desideri.
—M. Maeterlinck
La grande gioia di avere un cane è quella di poterti rendere ridicolo davanti a lui: non soltanto non ti rimprovererà, ma anche lui farà lo stesso.
—S. Butler
Non c'è fedeltà che non tradisca almeno una volta, tranne quella di un cane.
—K.Lorenz
L'amicizia del cane, è senza dubbio, più viva e costante di quella dell'uomo.
—M. de Montaigne
La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con una creatura umana.
—K. Lorenz
La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la coda invece che la lingua.
—Anonimo
La scelta del padrone da parte di un buon cane è un fenomeno magnifico e misterioso. Con rapidità sorprendente, spesso in pochissimi giorni, si stabilisce un legame che è di gran lunga più saldo di tutti.
—Konrad Lorenz
Quando si sceglie di vivere con un cane, è per sempre. Non lo si abbandona. Mai. Mettetevelo bene in testa, prima di adottarne uno.
—D. Pennac
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita. Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. E' il cane!
—J.K. Jerome
Errare è umano, perdonare è canino.
—Anonimo
Il cane è un gentiluomo. Spero di andare nel suo paradiso, non in quello degli uomini.
—Mark Twain
E' il tuo amico, compagno, difensore, è il tuo cane. Tu sei la sua vita, il suo amore, la sua guida. Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all'ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.
—Anonimo
Nessuno come un cane sa apprezzare la straordinarietà della tua conversazione.
—C. Morley