Un cane può trovare, perfino nel più inutile di noi, qualcosa in cui credere.
—E.V.Lucas
Il cane è quel che c'è di meglio nell'uomo.
—Buffon
I cani non mentono su ciò che provano, perché non possono mentire sulle emozioni. Nessuno ha mai visto un cane triste che fingesse di essere felice.
—J. Masson
I cani non sono tutto nella vita, ma riempiono la nostra esistenza.
—R. Caras
Errare è umano, perdonare è canino.
—Anonimo
Non c'è fedeltà che non tradisca almeno una volta, tranne quella di un cane.
—K.Lorenz
Non crediate che sia crudele tenere un cane in un appartamento cittadino: la sua felicità dipende soprattutto dal tempo che potete trascorrere con lui, dal numero di volte che vi può accompagnare nelle vostre uscite; al cane non importa nulla aspettare per ore e ore davanti alla porta del vostro studio, se poi ne avrà in premio dieci minuti di passeggiata al vostro fianco. Per il cane l'amicizia personale è tutto. Ricordate però che in questo modo vi assumete un impegno tutt'altro che lieve, perché dopo e' impossibile rompere l'amicizia con un cane fedele, e darlo via equivale a un omicidio.
—Konrad Lorenz
Non c'è essere vivente che abbia dimostrato una docilità analoga a quella del cane, una simile varietà di comportamenti, una tanto prodigiosa facilità di adattamento ai nostri desideri.
—M. Maeterlinck
Il luogo migliore dove seppellire un bravo cane è il cuore del suo padrone.
—Ben Hur Lampman
L'anima di un cane fedele va in Paradiso a raggiungere l'essere che ama.
—J. Moinaut
Il grande silenzio dei cani, ci consola delle futili parole degli uomini.
—Chaumont
La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con una creatura umana.
—K. Lorenz
I cani amano gli amici e mordono i nemici, a differenza degli esseri umani, che sono incapaci di amore puro e confondono l'amore con l'odio nelle loro relazioni.
—Sigmund Freud
Quando si sceglie di vivere con un cane, è per sempre. Non lo si abbandona. Mai. Mettetevelo bene in testa, prima di adottarne uno.
—D. Pennac
La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la coda invece che la lingua.
—Anonimo