Modella l'azione alla parola, la parola all'azione.
—William Shakespeare
Ti amo: non so scrivere altro, non trovo che questa unica frase da scriverla, sei tu che mi hai insegnato a pronunciarla come si deve, con enorme lentezza, staccando ogni parola, con una lentezza di secoli.
—Christian Bobin
L'allievo Tse Kung chiese: Esiste una parola che possa esser la norma di tutta una vita? Il maestro rispose: Questa parola è reciprocità . E cioè non comportarti con gli altri come non vuoi che gli altri si comportino con te
—Confucio
Le parole gentili possono essere brevi e facili da pronunciare, ma il loro eco è davvero infinito.
—Madre Teresa Di Calcutta
Dove inizia la fine del mare? O addirittura: cosa diciamo quando diciamo: mare? Diciamo l'immenso mostro capace di divorarsi qualsiasi cosa, o quell'onda che ci schiuma intorno ai piedi? L'acqua che puoi tenere nel cavo della mano o l'abisso che nessuno può vedere? Diciamo tutto in una parola sola o in un sola parola tutto nascondiamo?
—Alessandro Baricco
Io non credo in chi parla agli altri della propria fede, specialmente se a scopo di conversione. La fede non ammette parole. Bisogna viverla e solo allora potrà accadere che si propaghi da sé.
—Mahatma Gandhi
Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
—Confucio
Parole! Semplici parole! Quant'erano terribili! Quant'erano chiare, vivide, crudeli! Ad esse non si poteva sfuggire. E tuttavia quale sottile magia contenevano. Sembravano capaci di dare forma plastica a cose informi, sembravano possedere una musica loro propria, dolce come quella della viola o del flauto. Semplici parole! C'era qualcosa di altrettanto reale quanto le parole?
—Oscar Wilde
Spesso sostengo lunghe conversazioni con me stesso e sono così intelligente che a volte non capisco nemmeno una parola di quello che dico.
—Oscar Wilde
Che cos'è un matto?. Questa volta ti risponderò senza giri di parole: la follia è l'incapacità di comunicare le tue idee. È come se tu fossi in un paese straniero: vedi tutto, comprendi tutto quello che succede intorno a te, ma sei incapace di spiegarti e di essere aiutata, perché non capisci la lingua.
—Paulo Coelho
(Veronika decide di morire, 1999)
Ti amo è una parola troppo grande per me, ma troppo piccola per quello che provo per te.
—Anonimo
Taci! Tu sei un mago con le parole, se no come avresti fatto a convincermi a farti un pompino al funerale di mio padre?
—Woody Allen
Le parole "t'amo" scrivile sulla sabbia, nell'acqua e nel vento.
—Guido Rojetti
Voglio un abbraccio di quelli che senza parole ti fanno sentire che tutto andrà bene.
—Anonimo
Quando le parole perderanno il loro significato le persone perderanno la loro libertà.
—Confucio