Nelson Mandela

Mvezo, 18 luglio 1918 - Johannesburg, 5 dicembre 2013

<!-- ALT_FOTO -->

Nelson Rolihlahla Mandela (Mvezo, 18 luglio 1918 – Johannesburg, 5 dicembre 2013) è stato un politico sudafricano, primo presidente a essere eletto dopo la fine dell'apartheid nel suo Paese e ricevette il premio Nobel per la pace nel 1993 insieme al suo predecessore Frederik Willem de Klerk.

Rivoluzionario e uomo di un governo di riconciliazione e pacificazione, successivamente, fu a lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid ed ebbe un ruolo determinante nella caduta di tale regime, pur passando in carcere gran parte degli anni dell'attivismo anti-segregazionista. Uomo simbolo dell'uguaglianza e dell'antirazzismo, premio Nobel, Lenin e Sakharov per pace e libertà di pensiero ha saputo dosare differenti approcci politici e pragmatici alla lotta di liberazione del suo popolo, dalle iniziali teorie di opposizione non violenta di Gandhi, che tenterà anche in seguito di anteporre, alla lotta armata, dal comunismo marxista alla democrazia.

Di ideologia Ubuntu, internazionalista ma nel disegno del nazionalismo africano e socialista democratica, la sua ispirazione politica venne influenzata dal marxismo. Si ispirò in parte alla rivoluzione cubana nella fondazione del movimento armato Umkhonto we Sizwe; all'epoca dell'arresto che lo condurrà ad una prigionia di 27 anni era membro del Comitato Centrale del Partito Comunista Sudafricano. Negli anni successivi, portò l'ANC nell'Internazionale Socialista. Protagonista insieme al presidente Frederik Willem de Klerk dell'abolizione dell'apartheid all'inizio degli anni novanta, venne eletto presidente nel 1994, nelle prime elezioni multirazziali del Sudafrica, rimanendo in carica fino al 1999. Il suo partito, l'African National Congress (ANC), è rimasto da allora ininterrottamente al governo del paese.

Mandela è il cognome assunto dal nonno paterno. Il nome "Rolihlahla" (letteralmente "colui che provoca guai") gli fu attribuito alla nascita; "Nelson" gli fu invece assegnato alle scuole elementari. Il nomignolo Madiba era il suo nome all'interno del clan di appartenenza, dell'etnia Xhosa.

Fonte Wikipedia (Nelson Mandela)

Le frasi e gli aforismi di Nelson Mandela

Mai, mai, mai più in questo meraviglioso paese rivivrà l'oppressione dell'uomo sull'uomo, il sole non tramonterà mai su questa gloriosa conquista umana. Lasciamo regnare la libertà. Dio benedica l'Africa.

Nelson Mandela,

Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è arreso.

Nelson Mandela,

L'istruzione è l'arma più potente che puoi usare per cambiare il mondo.

Nelson Mandela,

Quando a un uomo è negato il diritto di vivere la vita in cui crede, questi non ha altra scelta che diventare un fuorilegge

Nelson Mandela,

Sembra sempre impossibile finché non viene realizzato.

Nelson Mandela,

Non sono un santo, a meno che non si pensi a un santo come un peccatore che continua a provarci.

Nelson Mandela,

Se potessi ricominciare da capo, farei esattamente lo stesso. E così farebbe ogni uomo che ha l'ambizione di definirsi tale.

Nelson Mandela,

Esseri liberi non significa semplicemente rompere le catene ma vivere in modo tale da rispettare e accentuare la libertà altrui.

Nelson Mandela,

I veri leader devono essere in grado di sacrificare tutto per la propria gente.

Nelson Mandela,

Non c'è nulla in grado di dimostrare quale sia la vera anima di una società se non il modo in cui i bambini vengono trattati.

Nelson Mandela,

Date ai bambini l'amore, le risate e le pace, non l'AIDS.

Nelson Mandela,

Nel mio paese prima si va in prigione, poi si diventa presidente.

Nelson Mandela,

Non c'è passione nel vivere in piccolo, nel progettare una vita inferiore a quella che potresti avere.

Nelson Mandela,

Non c'è niente come tornare in un posto rimasto identico per scoprire in quanti modi sei cambiato.

Nelson Mandela,

Provare risentimento è come bere veleno sperando che ciò uccida il nemico.

Nelson Mandela,

Conosci il tuo nemico e impara dal suo sport preferito.

Nelson Mandela,

La libertà è una sola: le catene imposte a uno di noi pesano sulle spalle di tutti.

Nelson Mandela,

Il perdono libera l'anima, rimuove la paura. È per questo che il perdono è un'arma potente.

Nelson Mandela,

Noi ci chiediamo: "Chi sono io per essere così brillante, così grandioso? Pieno di talenti, favoloso?" In realtà chi sei tu per non esserlo?

Nelson Mandela,

Tu sei un figlio di Dio.

Nelson Mandela,

Sapevo che l'oppressore era schiavo quanto l'oppresso, perché chi priva gli altri della libertà è prigioniero dell'odio, è chiuso dietro le sbarre del pregiudizio e della ristrettezza mentale. L'oppressore e l'oppresso sono entrambi derubati della loro umanità.

Nelson Mandela,

Lasciate che la libertà regni. Il sole non tramonterà mai su una così gloriosa conquista umana.

Nelson Mandela,

Non mi giudicate per i miei successi ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi.

Nelson Mandela,

Si dice che uno non conosce davvero un paese finché non è stato nelle sue carceri. Un paese non dovrebbe essere giudicato da come tratta i suoi cittadini più in alto, ma quelli più in basso.

Nelson Mandela,

La libertà senza civiltà, la libertà senza la possibilità di vivere in pace non è vera libertà.

Nelson Mandela,

Una persona che viaggia attraverso il nostro paese e si ferma in un villaggio non ha bisogno di chiedere cibo o acqua: subito la gente le offre del cibo, la intrattiene. Ecco, questo è un aspetto di Ubuntu, ma ce ne sono altri. Ubuntu non significa non pensare a sé stessi; significa piuttosto porsi la domanda: voglio aiutare la comunità che mi sta intorno a migliorare?

Nelson Mandela,

Odio intensamente le discriminazioni razziali, in ogni loro manifestazione. Le ho combattute tutta la mia vita, le continuo a combattere e lo farò fino alla fine dei miei giorni.

Nelson Mandela,

Nell'uomo la bontà è una fiamma che può rimanere celata, ma mai estinguersi completamente.

Nelson Mandela,

La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare.

Nelson Mandela,

È meglio guidare da dietro e spingere gli altri davanti, specialmente quando festeggi la vittoria, quando accadono cose belle.

Nelson Mandela,

Scopri tutti i nostri aforismi

Frasi e aforismi zen

Le frasi e gli aforismi zen, si contraddistinguono per il misticismo peculiare della cultura dell' ’Oriente. Queste frasi, ma anche i proverbi ze...

Frasi sugli animali

Ecco una rassegna delle più importanti frasi sugli animali, aforismi sull'amore per gli animali e citazioni famose sugli animali. Non solo ...

Frasi sull'amore

Le frasi d'amore riportate di seguito rappresentano una raccolta che esprime il meglio delle citazioni e degli aforismi sull'amore trovati in ...

Frasi sull'amicizia e gli amici

Frasi da condividere con gli amici. Frasi, pensieri, aforismi dedicate al legame tra due o più persone, anche di sesso opposto, accomunate da u...

Frasi divertenti

Troverete una raccolta di frasi, motti e pensieri divertenti, con una raccolta di battute anche su neologismi del nostro secolo e modi di dire dialett...

Frasi su Dio e l'anima

In questa sezione vogliamo proporvi frasi, citazioni, modi di dire e aforismi su Dio, la religione e l'anima, frasi sulla spiritualità e l&...