La lingua umana non può descrivere che imperfettamente le vie di Dio. Io sono consapevole del fatto che esse siano indescrivibili e imperscrutabili. Ma se un mortale oserà descriverle, non avrà un mezzo migliore del proprio idioma inarticolato.
—Mahatma Gandhi
Solo Dio può creare un albero; forse anche perché il difficile è far stare attaccata la corteccia!
—Woody Allen
Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio. "Beh, dovrò pur prendere qualcuno a modello a cui ispirarmi, no?".
—Woody Allen
La religione del futuro, sarà una religione cosmica. Trascenderà il Dio personale e lascerà da parte dogmi e teologia. Abbracciando insieme il naturale e lo spirituale, dovrà essere fondata su un senso religioso che nasce dall'esperienza di tutte le cose, naturali e spirituali come facenti parte di un'unità intelligente.
—Albert Einstein
Anche se Dio veglia sul tuo gregge, abbi cura di affidarlo a un pastore.
—Proverbio africano
Io amo e stimo Gesù, ma non sono cristiano. Lo diventerei se solo vedessi un cristiano comportarsi come lui.
—Mahatma Gandhi
La nonviolenza non può essere insegnata per mezzo di parole che escano di bocca. Solo la grazia di Dio può suscitarla nei nostri cuori, in risposta a preghiere sincere.
—Mahatma Gandhi
Io non so se Dio esiste. Ma se esiste, spero che abbia una buona scusa.
—Woody Allen
Dove c'è paura non c'è religione.
—Mahatma Gandhi
Quando gli altri hanno ricevuto, tu puoi ancora ricevere, perché Dio è sempre lì.
—Proverbio africano
C'è un paradosso che spiega l'impossibilità dell'onnipotenza, che può essere formulato in questo modo: se Dio è onnipotente, può creare una pietra che sia così pesante da non poter essere sollevata nemmeno da Lui. Se Dio non riesce ad alzare la pietra, significa che non è onnipotente. Se ci riesce, non è comunque onnipotente, perché non è stato capace di creare una pietra da non poter essere sollevata nemmeno da Lui.
—Albert Einstein
Ma certo che Dio esiste: siamo fatti a sua immagine. "E io sarei a sua immagine? Guardami: credi che Lui porti gli occhiali?". "Non con quella montatura.
—Woody Allen
La vera religione e la vera moralità sono inscindibilmente connesse l'una all'altra. La religione è per la moralità ciò che l'acqua è per il seme seminato in un terreno.
—Mahatma Gandhi
Le capacità di un individuo sono limitate e il momento in cui si illude di potere intraprendere qualsiasi compito, Dio è pronto ad umiliare il suo orgoglio.
—Mahatma Gandhi
Un politicante. . . uno che sarebbe stato capace di circuire anche Dio.
—William Shakespeare