La vita sopravanza immensamente tutte le arti messe assieme.
—Mahatma Gandhi
Non volevo nascere (e sono nato), non volevo vivere (e sto vivendo), ma quando morirò andrò in paradiso (perché l'inferno lo sto già vivendo).
—Jim Morrison
Io amo e vivo in silenzio ma dietro ogni sorriso nascondo una lacrima di dolore.
—Jim Morrison
Io sarei tornato in Africa, ma non per guadagnarmi la vita, per questo mi bastavano un paio di matite e poche centinaia di fogli di carta della meno cara. Ma sarei tornato là, dove mi piaceva vivere, vivere veramente, non puramente trascorrere i giorni.
—Ernest Hemingway
Che tortura, questa vita in società! Capita che uno sia così premuroso da offrirmi del fuoco e allora, per essere premuroso con lui, mi devo tirar fuori di tasca una sigaretta.
—Karl Kraus
Pro domo et mundo, 1912
Se non si sa cos'è la vita, come si può sapere cos'è la morte?
—Confucio
Nella vita moderna non c'è nulla che faccia più effetto di un luogo comune: riesce a unire fraternamente persone di ogni razza.
—Oscar Wilde
Io ti amo disse l'uomo alla ragazza. E costei: "Dammi una prova". "Subito" disse l'uomo. "Se mi dirai di sì, passerò tutta la vita a renderti infelice"
—Ennio Flaiano
Mezzo e fine sono termini intercambiabili, nella mia filosofia di vita.
—Mahatma Gandhi
Se dovessi scegliere tra la vita e la morte, perché non esiste vita senza di te, di sicuro sceglierei la morte prima che mi scelga lei.
—Jim Morrison
Le prospettive della vita dipendono dalla diligenza; l'artigiano che vuole perfezionare la sua opera deve prima affilare i suoi utensili.
—Confucio
Il lato peggiore delle parole è costituito dal fatto che ci danno la sensazione di essere in grado di farci capire e di capire gli altri. Ma, appena voltiamo le spalle e ci ritroviamo faccia a faccia con il nostro destino, scopriamo che non sono sufficienti. Conosco una moltitudine di individui che - a parole - sono degli autentici maestri, ma che si rivelano incapaci di vivere ciò che predicano! Inoltre, una cosa è descrivere una situazione, un'altra è sperimentarla. Ecco perché ho compreso da tempo che, quando un guerriero insegue il proprio sogno, deve ispirarsi a ciò che realmente fa, non a quello che immagina di fare.
—Paulo Coelho
(Aleph, 2011)
Due persone dicono reciprocamente "ti amo", o lo pensano, e ciascuno vuol dire una cosa diversa, una vita diversa, perfino forse un colore diverso o un aroma diverso, nella somma astratta di impressioni che costituisce l'attività dell'anima.
—Fernando Pessoa
La famiglia [...] è l'area in cui l'individuo si adatta o non si adatta a vivere in società, nella quale costruisce la sua ostilità o integrazione nel sistema sociale.
—Sabino Acquaviva
Si vive una sola volta. E qualcuno neppure una.
—Woody Allen