Non potete sperare di unire i puntini guardando avanti, potete farlo solo guardandovi alle spalle: dovete quindi avere fiducia che, nel futuro, i puntini che ora vi paiono senza senso possano in qualche modo unirsi. Dovete credere in qualcosa: il vostro ombelico, il vostro karma, la vostra vita, il vostro destino, chiamatelo come volete.
—Steven Paul Jobs
(Steve Jobs, Discorso all'Università di Stanford, 12 giugno 2005)
Eppure tra quei contadini tangba, nel loro modo di vivere, in quei villaggi semideserti nascosti tra le rocce sentivo qualcosa che mi faceva tornare indietro nel mio passato. Con buona pace di tanti che inorridiranno, posso dire che sentivo le mie radici. Radici in parte presunte; sono nato in città, ma da stirpe montanara e contadina. Per tutta la vita ho corso alla ricerca di quelle radici nascoste dall'asfalto, per il gusto di sentire la terra sotto le scarpe. Una fuga. Una fuga dalla città, dai condizionamenti quotidiani e anche dall'ovvio e dallo scontato. Stare al villaggio, come stare in montagna, mi faceva sentire precario, privo di certezze e di eventi prevedibili e pertanto ricco di possibilità
—Marco Aime
La gente aspetta tutta la settimana il venerdi, tutto l'anno per l'estate e tutta la vita per la felicità.
—Anonimo
Reincarnazione? E' duro immaginare che uno è presidente di una grande industria in questa vita e diventa un criceto nella prossima!
—Woody Allen
La verità non è tale solo perché è antica. Né deve essere guardata con sospetto perché è antica. Ci sono alcuni fondamenti della vita che non si possono abbandonare alla leggera perché difficili da attuare nella propria esistenza.
—Mahatma Gandhi
Una vita non vissuta per gli altri non è una vita.
—Madre Teresa Di Calcutta
La famiglia. Eravamo uno strano piccolo gruppo di personaggi che si facevano strada nella vita condividendo malattie e dentifrici, bramando gli uni i dolci degli altri, nascondendo gli shampoo e i bagnoschiuma, prestandoci denaro, mandandoci a vicenda fuori delle nostre camere, infliggendoci dolore e baci nello stesso istante, amando, ridendo, difendendoci e cercando di capire il filo comune che ci legava.
—Erma Bombeck
Uccidere è il coraggio del momento, vivere è il coraggio di sempre.
—Jim Morrison
Io non vivo né nel mio passato, né nel mio futuro. Possiedo soltanto il presente, ed è il presente che mi interessa. Se riuscirai a mantenerti sempre nel presente, sarai un uomo felice. La vita sarà una festa, un grande banchetto, perché è sempre e soltanto il momento che stiamo vivendo.
—Paulo Coelho
(Lo Zahir, 2005)
Il matrimonio è un istituto meraviglioso ma chi vorrebbe vivere in un istituto?
—Groucho Marx
Amare sé stessi è l'inizio di un idillio che dura una vita.
—Oscar Wilde
Quando moriremo andremo sicuramente in Paradiso, perché l'Inferno l'abbiamo già vissuto qui.
—Jim Morrison
La nostra morte non è una fine se possiamo vivere nei nostri figli e nella giovane generazione. Perché essi sono noi: i nostri corpi non sono che le foglie appassite sull'albero della vita.
—Albert Einstein
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.
—Albert Einstein
Non avevo mai veduto il mare. Molte altre cose avevo visto, forse troppe. Uomini avevo visto, forse troppi. Ma il mare mai. E perciò non avevo ancora compreso nulla, non avevo capito assolutamente nulla. Come si può capire qualcosa della vita, e capire a fondo se stessi, se non lo si è imparato dal mare?
—Federico Garcìa Lorca