Bob Marley

(Nine Mile, 6 febbraio 1945 - Miami, 11 maggio 1981)

<!-- ALT_FOTO -->

Bob Marley nasce a Nine Mile, in Giamaica, il 6 febbraio 1945 da padre britannico, Norval Sinclair Marley e madre giamaicana, Cedella Booker. Nel 1957 Bob e sua madre si trasferirono a Kingston in cerca di una vita migliore e a 15 anni il giovane Bob lasciò la scuola e iniziò a lavorare come saldatore; strinse anche una grande amicizia con Neville O'Riley Livingston, "Bunny" per gli amici, che viveva con suo padre Thaddeus Livingston e i suoi otto fratelli in Second Streets, vicino a Bob e sua madre. Bunny lo indirizzò alla musica e al canto: lo fece partecipare a canti religiosi, lo introdusse nel mondo degli strumenti a fiato e gli fece ascoltare i successi del momento attraverso un'emittente di New Orleans. Verso i 17 anni scopre di voler diventare un rasta.
La sua attività ha inizio nel 1961 con il suo primo singolo Judge Not, prodotto per l'etichetta Beverley's del produttore Leslie Kong; ma questa canzone, anche se molto innovativa, non ebbe grande successo e quindi nel 1964 Bob decise di formare con Bunny Livingston e Peter Tosh la band The Wailers, con cui suonò ovunque in giro per il mondo; dopo il loro scioglimento, nel 1974, riforma la band reclutando nuovi elementi, ma continua a suonare e a pubblicare dischi con il nome Bob Marley and The Wailers. Nel 2008 è stato posizionato al 19º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone e all'11° posto nella lista dei 100 migliori artisti secondo Rolling Stone; tra le sue migliori "tracce vocali" ci sono I Shot the Sheriff, No Woman, No Cry, Is This Love, Natural Mystic, One Love, Exodus, Africa Unite, Catch a Fire, Could You Be loved, Get Up, Stand Up, Three Little Birds, Jamming, No More Trouble, Waiting in vain e Redem.
La sua musica è fortemente dedicata al tema della lotta contro l'oppressione politica e razziale e all'invito all'unificazione dei popoli di colore come unico modo per raggiungere la libertà e l'uguaglianza. L'aspetto politico della sua vita è stato più importante di quello artistico. Marley divenne un leader politico, spirituale e religioso. Nel 1978 gli fu conferita, a nome di 500 milioni di africani, la medaglia della pace dalle Nazioni Unite. Morì nel 1981 a causa di un melanoma al piede destro.

Fonte Wikipedia (Bob Marley)

Le frasi e gli aforismi di Bob Marley

Io amo la notte perché di notte tutti i colori sono uguali e io sono uguale agli altri...

Bob Marley,

Io sono quello che sono, non quello che la gente vuole che sia.

Bob Marley,

Non aver paura del domani. Perché in fondo, oggi è il giorno che ti faceva paura ieri.

Bob Marley,

Dici che ami la pioggia, ma usi un ombrello per camminarci sotto. Dici che ami il sole, ma cerchi rifugio quando sta splendendo. Dici che ami il vento, ma quando viene chiudi le finestre. Così ecco perché sono spaventato quando mi dici che mi ami.

Bob Marley,

Apri gli occhi, guardati dentro. Sei soddisfatto della vita che stai vivendo?

Bob Marley,

E se un sogno ha così tanti ostacoli, significa che è quello giusto.

Bob Marley,

Ama la vita che vivi. Vivi la vita che ami.

Bob Marley,

Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi ci sarà sempre la guerra.

Bob Marley,

Non puoi sprecare la tua vita nell'egoismo, altrimenti tutto ciò che resterà di te saranno solo un mucchio di parole e poi morirai. Per dare un significato alla vita devi fare qualcosa.

Bob Marley,

Vivi per te stesso e vivrai invano; vivi per gli altri, e ritornerai a vivere.

Bob Marley,

La più grande vigliaccheria di un uomo è risvegliare l'amore di una donna, senza l'intenzione di amarla.

Bob Marley,

Io non cancello nulla in questa vita: le cose belle mi hanno insegnato ad amarla e le cose brutte a saperla vivere.

Bob Marley,

Non sono io che sono contro il sistema. E' il sistema che è contro di me.

Bob Marley,

L'erba è l'unificazione del genere umano.

Bob Marley,

Non si può trovare la strada giusta quando le strade sono asfaltate.

Bob Marley,

Io non ho pregiudizi contro me stesso. Mio padre era bianco e mia madre era nera. Mi chiamano mezzosangue, o qualcosa del genere. Ma io non parteggio per nessuno, né per l'uomo bianco né per l'uomo nero. Io sto dalla parte di Dio, colui che mi ha creato e che ha fatto in modo che io venissi generato sia dal nero che dal bianco.

Bob Marley,

Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo, se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa.

Bob Marley,

I soldi sono la radice di ogni male. Sono stati creati per tenere la gente in catene, sono un sostituto della realta'

Bob Marley,

'Sono una persona libera perchè non sono stato educato, altrimenti sarei stato uno schiavo anche io'

Bob Marley,

La vita e' una strada dissestata, e anche a te capitera' di inciampare, quindi sappi che quando punti il dito su qualcuno, qualcun altro stara' giudicando te.

Bob Marley,

La grandezza di un uomo non e' quanta ricchezza acquisisce, ma nella sua integrita' e abilita' di influenzare coloro che sono attorno a lui positivamente.

Bob Marley,

meglio morire lottando per la liberta' che essere prigioniero tutti i giorni della tua vita.

Bob Marley,

La mia musica vivra' in eterno. Forse e' stupido dirlo, ma quando sono sicuro delle cose,io le dico. La mia musica vivra' per sempre.

Bob Marley,

Alcune persone sentono la pioggia. Altri semplicemente si bagnano.

Bob Marley,

I soldi sono la radice di ogni male. Sono stati creati per tenere la gente in catene, sono un sostituto della realtà.

Bob Marley,

Io un profeta? Io popolare? Io sono sempre stato popolare. Avere cinque buoni amici è già essere popolare.

Bob Marley,

La verità è che tutti ti feriranno; tu devi solo trovare quelli per cui vale la pena soffrire.

Bob Marley,

Non voglio combattere nessuno con nessuna arma; io non devo combattere per i miei diritti, i miei diritti devono venire da me.

Bob Marley,

I soldi non sono importanti... Dio è importante, il cielo, l'aria sono importanti. I soldi non sono nulla, servono solo a rendere l'uomo schiavo.

Bob Marley,

Alla fine e' semplice: il bene, il male, la lotta di chi soffre, la paura di chi e' solo come un cane per strada. La vita e' un gioco d'azzardo, se perdi stai calmo e aspetta la tua occasione ma non perdere la bussola. Non farti corrompere.

Bob Marley,

Scopri tutti i nostri aforismi

Frasi e aforismi zen

Le frasi e gli aforismi zen, si contraddistinguono per il misticismo peculiare della cultura dell' ’Oriente. Queste frasi, ma anche i proverbi ze...

Frasi sugli animali

Ecco una rassegna delle più importanti frasi sugli animali, aforismi sull'amore per gli animali e citazioni famose sugli animali. Non solo ...

Frasi sull'amore

Le frasi d'amore riportate di seguito rappresentano una raccolta che esprime il meglio delle citazioni e degli aforismi sull'amore trovati in ...

Frasi sull'amicizia e gli amici

Frasi da condividere con gli amici. Frasi, pensieri, aforismi dedicate al legame tra due o più persone, anche di sesso opposto, accomunate da u...

Frasi divertenti

Troverete una raccolta di frasi, motti e pensieri divertenti, con una raccolta di battute anche su neologismi del nostro secolo e modi di dire dialett...

Frasi su Dio e l'anima

In questa sezione vogliamo proporvi frasi, citazioni, modi di dire e aforismi su Dio, la religione e l'anima, frasi sulla spiritualità e l&...