E ti dico ancora: qualunque cosa avvenga di te e di me, comunque si svolga la nostra vita, non accadrà mai che, nel momento in cui tu mi chiami seriamente e senta d'aver bisogno di me, mi trovi sordo al tuo appello. Mai!
—Hermann Hesse
Il superamento della guerra, oggi come ieri, continuerà a essere la più nobile delle nostre mete.
—Hermann Hesse
La maggior parte degli uomini sono come una foglia secca, che si libra nell'aria e scende ondeggiando al suolo. Ma altri pochi sono, come stelle fisse, che vanno per un loro corso preciso, e non c'è vento che li tocchi, hanno in se stessi la loro legge e il loro cammino.
—Hermann Hesse
(Siddartha)
Dio non ti chiederà nel giudicarti: "Sei diventato un Hodler o un Picasso o un ...?". Bensì ti chiederà: "Sei davvero stato e diventato quello per cui hai ricevuto talento e predisposizione?"
—Hermann Hesse
(Siddartha)
Ciò che conta è tutto dentro di noi. Da fuori nessuno ci può aiutare. Non essere in guerra con se stessi, vivere d'amore e d'accordo con se stessi: allora tutto diventa possibile. Non solo camminare su una fune, ma anche volare.
—Hermann Hesse
(Siddartha)
E tutto insieme, tutte le voci, tutte le mete, tutti i desideri, tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male, tutto insieme era il mondo. Tutto insieme era il fiume del divenire, era la musica della vita.
—Hermann Hesse
(Siddartha)
La solitudine è indipendenza: l'avevo desiderata e me l'ero conquistata in tanti anni. Era fredda, questo sì, ma era anche silenziosa, meravigliosamente silenziosa e grande come lo spazio freddo e silente nel quale girano gli astri.
—Hermann Hesse
(Il lupo della steppa)
Chi pretende musica invece di rumore, gioia invece di divertimento, anima invece di denaro, lavoro invece di attività, passione invece di trastullo, per lui questo bel mondo non è una patria
—Hermann Hesse
(Il lupo della steppa)
Io vivo nei miei sogni. Anche gli altri vivono nei sogni, ma non nei loro, ecco la differenza.
—Hermann Hesse
(Demian)
Questo infatti ho più che mai odiato, aborrito e maledetto: questa soddisfazione, la salute pacifica, il grasso ottimismo del borghese; la prospera disciplina dell'uomo mediocre, normale, dozzinale.
—Hermann Hesse
(Il lupo della steppa)
Se vuoi conoscere il tuo passato, sapere che cosa ti ha causato, allora osservati nel presente, che è l'effetto del passato. Se vuoi conoscere il tuo futuro, sapere che cosa ti porterà, allora osservati nel presente, che è la causa del futuro.
—Hermann Hesse
(Siddartha)
L'amore non deve implorare e nemmeno pretendere, l'amore deve avere la forza di diventare certezza dentro di sé. Allora non è più trascinato, ma trascina.
—Hermann Hesse
(Demian)
Arte significa: dentro a ogni cosa mostrare Dio.
—Hermann Hesse
(Klein e Wagner)
Solo chi ha necessità di un tocco delicato, sa toccare con delicatezza.
—Hermann Hesse
(Notti insonni)