Nella libertà dell'uomo, in senso filosofico, non credo assolutamente. Ciascuno di noi agisce non solo guidato da una compulsione esterna ma anche da una necessità interna.
—Albert Einstein
Non volendo pensare a quello che mi porterà il domani, mi sento libero come un uccello.
—Mahatma Gandhi
I dubbi te li crea la libertà.
—Jim Morrison
La mia libertà finisce dove comincia la vostra.
—Martin Luther King
La libertà esterna che riusciremo a conquistare sarà proporzionale alla libertà interiore che saremmo riusciti a sviluppare in un dato momento. E se questa è la visione corretta della libertà, dobbiamo concentrare le nostre principali energie sul perseguimento della riforma interiore.
—Mahatma Gandhi
La coscienza non è la stessa per tutti. Quindi, mentre essa rappresenta una buona guida per la condotta individuale, l'imposizione di questa condotta a tutti sarebbe un'insopportabile interferenza nella libertà di coscienza di ognuno.
—Mahatma Gandhi
Hey, Laura, sei libera stasera?. "Mi spiace, Woody, vengono qui degli amici... Proiettiamo qualche filmetto spinto". "Ti serve una maschera?".
—Woody Allen
Il vero democratico è colui che difende la propria libertà e, perciò, quella del suo paese e in definitiva quella dell'intera umanità con mezzi puramente nonviolenti.
—Mahatma Gandhi
Nessuno ha amore più grande di colui che sa rispettare la libertà dell'altro.
—Anonimo
Quando non ho avuto più niente da perdere, ho ottenuto tutto. Quando ho cessato di essere chi ero, ho ritrovato me stesso. Quando ho conosciuto l'umiliazione ma ho continuato a camminare, ho capito che ero libero di scegliere il mio destino.
—Paulo Coelho
(Lo Zahir, 2005)