Non dobbiamo semplicemente sopportare le differenze fra gli individui e i gruppi, ma anzi accoglierle come le benvenute, considerandole un arricchimento della nostra esistenza. Questa è l'essenza della vera tolleranza, intesa nel suo significato più ampio, senza la quale non si può porre il problema di una vera moralità.
—Albert Einstein
Il pubblico è assai tollerante. Perdona tutto eccetto il genio.
—Oscar Wilde
Io non amo affatto la parola tolleranza, ma non ne ho trovate di migliori.
—Mahatma Gandhi
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza.
—Mahatma Gandhi
La pazienza e la tolleranza non vanno considerate un segno di debolezza e di rinuncia, ma anzi, un segno di forza, la forza che proviene dalla saldezza interiore. Reagire a circostanze difficili con pazienza e tolleranza, anziché con rabbia e odio, significa avere un controllo attivo delle cose, che è frutto di una mente forte e autodisciplinata.
—Dalai Lama
Dai fumatori si può imparare la tolleranza. Mai un fumatore si è lamentano di un non fumatore.
—Sandro Pertini
La tolleranza reciproca è una necessità per ogni tempo e per ogni razza.
—Mahatma Gandhi