Frasi per caso | Frasi, aforismi, citazioni, proverbi e modi di dire dialettali

Frasi belle, citazioni famose, aforismi e pensieri che parlano di Repubblica

Frasi Repubblica

In Italia si può cambiare soltanto la Costituzione. Il resto rimane com'è.

“In Italia si può cambiare soltanto la Costituzione. Il resto rimane com'è.”

Frankfurter Allgemeine Zeitung, 1996 - Indro Montanelli

L'immoralità è la base del dispotismo, come la virtù è l'essenza della Repubblica.

“L'immoralità è la base del dispotismo, come la virtù è l'essenza della Repubblica.”

- Maximilien de Robespierre

Io repubblichino? Non l'ho mai negato. Sono nato nel '26. Nel '43 avevo 17 anni. Fin a quando ho potuto ho fatto il renitente. Poi è arrivato il bando di morte. O mi presentavo o fuggivo in Svizzera.

“Io repubblichino? Non l'ho mai negato. Sono nato nel '26. Nel '43 avevo 17 anni. Fin a quando ho potuto ho fatto il renitente. Poi è arrivato il bando di morte. O mi presentavo o fuggivo in Svizzera.”

- Dario Fo

Bisogna che la Repubblica sia giusta e incorrotta, forte e umana: forte con tutti i colpevoli, umana con i deboli e i diseredati.

“Bisogna che la Repubblica sia giusta e incorrotta, forte e umana: forte con tutti i colpevoli, umana con i deboli e i diseredati.”

Discorso di insediamento, 1978 - Sandro Pertini

“Noi non abbiamo esempi, nei nostri annali, di una repubblica realmente democratica che abbia resistito più di qualche anno senza decomporsi e scomparire nella sconfitta o nella tirannia; giacché le nostre folle hanno, in politica, il naso del cane, che ama solo i cattivi odori. Esse non scelgono che i meno buoni, e il loro fiuto in questo è quasi infallibile.”

- Maurice Maeterlinck