Frasi Repubblica

Frasi belle, citazioni famose, aforismi e pensieri che parlano di Repubblica

Frasi e citazioni che hanno come tema repubblica
Di seguito troverete una raccolta delle piú belle frasi, da noi selezionate, che parlano di repubblica. Aforismi e citazioni su repubblica.

Le frasi con il tema repubblica riportate in queste pagine sono state aggiunte in forma testuale e immagine (come frase repubblica scritta su un post it) per consentirne la lettura e la condivisione.

Una delle offese che si fanno alla Costituzione è l'indifferenza alla politica.

—Piero Calamandrei


In ogni repubblica vi dovrebbe essere un corpo adatto a correggere i pregiudizi, frenare le passioni smodate e controllare le opinioni incostanti di un'assemblea popolare.

—Alexander Hamilton


Una creatura perfettamente malvagia ma intelligente preferirà vivere in una condizione civile piuttosto che in uno stato di natura, per essere protetto dalla violenza che gli altri, essendo diavoli come lui, gli faranno sicuramente; e preferirà la repubblica al dispotismo perché il potere incontrollato di un despota che sia diabolico, come lui, è di gran lunga più pericoloso del potere diviso e regolato di una costituzione repubblicana.

—Immanuel Kant


Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione

—Piero Calamandrei


Bisogna che la Repubblica sia giusta e incorrotta, forte e umana: forte con tutti i colpevoli, umana con i deboli e i diseredati.

—Sandro Pertini
Discorso di insediamento, 1978


L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

—ART 1 della Costituzione Italiana


In questa Costituzione c'è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre glorie: son tutti sfociati qui negli articoli.

—Piero Calamandrei


Uno squilibrio fra il ricco ed il povero è il più vecchio e mortale alimento per tutte le repubbliche.

—Plutarco


Venite a vedere come muore un garibaldino. Ah... muoio... muoio per la repubblica.

—Lamberto Duranti


'La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà'

—Luigi Sturzo


E' una cosa che si è sempre vista, che buone leggi, che hanno fatto sì che una piccola repubblica diventasse grande, una volta che si è ingrandita le diventano di peso.

—Montesquieu


La Costituzione è il fondamento della Repubblica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal Parlamento, se è manomessa dai partiti verrà a mancare il terreno sodo sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà

—Luigi Sturzo


'La nostra Costituzione è in parte una realtà, ma soltanto in parte è una realtà. In parte è ancora un programma, un ideale, una speranza, un impegno, un lavoro da compiere'

—Piero Calamandrei


L'immoralità è la base del dispotismo, come la virtù è l'essenza della Repubblica.

—Maximilien de Robespierre



Scopri di piĆ¹ su:


libro delle risposte
Dona un euro a Frasi per caso

Autori di frasi e aforismi

Dalai Lama -

Dalai Lama

Dagli inizi del Seicento

Anonimo

...

Woody Allen -

Woody Allen

New York, 1º dicembre 1935

Oscar Wilde -

Oscar Wilde

Dublino, 16 ottobre 1854 - Parigi, 30 novembre 1900

Hermann Hesse -

Hermann Hesse

Calw, 2 luglio 1877 - Montagnola, 9 agosto 1962

George Carlin -

George Carlin

New York, 12 maggio 1937 - Santa Monica, 22 giugno 2008

San Francesco d'Assisi -

San Francesco d'Assisi

(Assisi, 26 Settembre 1182 - Assisi, 3 Ottobre 1226)

Paramahansa Yogananda -

Paramahansa Yogananda

Gorakhpur, 5 gennaio 1893 - Los Angeles, 7 marzo 1952

Albert Einstein -

Albert Einstein

Ulma, 14 marzo 1879 - Princeton, 18 aprile 1955

John Lennon -

John Lennon

Liverpool, 9 ottobre 1940 ? New York, 8 dicembre 1980