Quando una famiglia si rompe non si sente il crack della rottura. Non si sente un suono. Ci se ne accorge solo a distanza di anni.
—Judy Blundell
Il giorno più bello? Oggi. L'ostacolo più grande? La paura. La cosa più facile? Sbagliarsi. L'errore più grande Rinunciare. La radice di tutti i mali? L'egoismo. La distrazione migliore? Il lavoro. La sconfitta peggiore? Lo scoraggiamento. I migliori professionisti? I bambini. Il primo bisogno? Comunicare. La felicità più grande? Essere utili agli altri. Il mistero più grande? La morte. Il difetto peggiore? Il malumore. La persona più pericolosa? Quella che mente. Il sentimento più brutto? Il rancore. Il regalo più bello? Il perdono. Quello indispensabile? La famiglia. La rotta migliore? La via giusta. La sensazione più piacevole? La pace interiore. L'accoglienza migliore? Il sorriso. La miglior medicina? L'ottimismo. La soddisfazione più grande? Il dovere compiuto. La forza più grande? La fede. La cosa più bella del mondo? L'amore.
—Madre Teresa Di Calcutta
La famiglia è una prostituta per aver bisogno di un protettore?
—Aldo Busi
La sua famiglia è così povera che in casa non c'è neppure un tozzo di pane. Benny è costretto a spalmare la marmellata sul giornale!
—Woody Allen
Una buona famiglia è l'ornamento della città.
—Proverbio Italiano
La famiglia: quella cara piovra dai cui tentacoli non riusciamo mai a liberarci del tutto, né, sotto sotto, lo desideriamo.
—Dodie Smith
Quando la gallina non razzola bene come il gallo, la famiglia va in rovina.
—Proverbio Italiano
Forse il più grande servizio sociale che possa essere reso da chiunque al Paese e all'umanità è formarsi una famiglia.
—George Bernard Shaw
Quando la famiglia è allevata, la famiglia è rovinata.
—Proverbio Italiano
Oggi le famiglie si fanno e si disfano, le coppie di fatto chiedono di essere considerate famiglie, ci sono coabitazioni di persone dello stesso sesso che chiedono la stessa cosa dobbiamo sforzarci di distinguere la parte riconducibile a un sistema di valori tradizionali e una visione aperta in cui tutti chiedono diritti.
—Elsa Fornero
In un'epoca in cui la famiglia era ancora un'istituzione seria e solida (non come oggi) si comprende come la testa sia simbolo del padre, la mando destra, del figlio, di un fratello, d'un amico; la sinistra della moglie, della madre, d'un'amica. Sognare di vederci male, a chi ha dei figli, significa che questi ammaleranno, gli occhi infatti son simili ai figli perché li teniamo cari, e sono guida e scorta del corpo, come i figli lo sono (o meglio lo erano) dei genitori, quando diventano vecchi.
—Mario Praz
Dormivo dentro il ventre della mamma, quando un boato annullò la promessa. Nessuno si giustifichi o mi spieghi. Non c'è lingua comune tra me e i vivi, e tutto sommato non ne vale la pena.
—Maria Luisa Spaziani
ai vivi e ai morti del Friuli
La Famiglia è come la Maglia di Lana di un tempo: a volte irrita. È insopportabile. Ma se la levi hai male dappertutto. Dentro.
—Ziacoca, Twitter
I bambini in una famiglia sono come fiori in un bouquet: ce n'è sempre uno determinato ad andare nella direzione opposta rispetto al modo in cui desidera l'arrangiatore.
—Marcelene Cox
In un paese in cui il padrone ed i servi fanno una sola famiglia, la sorte dell'uno dipende da quella degli altri.
—Anatole France