Le donne ci ispirano il desiderio di creare capolavori e ci impediscono sempre di realizzarli.
—Oscar Wilde
L'alcool è una delle principali cause dell'impotenza maschile, soprattutto se a bere sono le donne.
—Anonimo
Alcuni osservatori coltissimi sostengono che le impertinenti ambizioni della modernità sono cominciate con lo choc causato dal terremoto a Lisbona: una natura cieca, priva di ogni razionalità, indifferente alle distinzioni tra virtù e peccato tra merito e colpa, colpisce a casaccio. Occorre quindi arginare la forza degli elementi, costringere la natura ad adoperare le categorie del bene e del male. E con l'ausilio della ragione e della tecnica l'umanità darà un ordine morale a un caos amorale.
—Zygmunt Bauman
Se volete conservare un segreto, affidatelo al vento che passa, ma non a una donna.
—Proverbio africano
Curioso: le donne insignificanti sono sempre gelose dei loro mariti, le belle non lo sono mai. Sono sempre così occupate a essere gelose dei mariti delle altre.
—Oscar Wilde
Le donne sono l'altra metà del cielo, quella nuvolosa.
—Groucho Marx
Le donne sono le speciali custodi di tutto ciò che vi è di puro e religioso nella vita. Conservatrici per natura, se sono lente a liberarsi dalle abitudini superstiziose, sono anche lente a rinunciare a tutto ciò che è puro e nobile nella vita.
—Mahatma Gandhi
Oggi sono più conosciuto: faccio cilecca con donne più belle.
—Woody Allen
Penso sempre che per il mio compleanno mi facciano una festa con una torta enorme da cui esce una donna nuda e gigantesca. Mi picchia e torna nella torta.
—Woody Allen
Ci vuole una donna veramente buona per fare una cosa veramente stupida.
—Oscar Wilde
Le donne ci amano per i nostri difetti. Se ne abbiamo abbastanza, ci perdonano tutto, anche la nostra intelligenza.
—Oscar Wilde
T'amo per tutte le donne che non amo, sei tu stessa a riflettermi io mi vedo così poco. Senza di te non vedo che un deserto tra il passato e il presente
—Paul Eluard
Un uomo rende la sua donna gelosa delle altre donne. Un gentiluomo rende le altre donne gelose della propria donna.
—Anonimo
L'uomo dovrebbe imparare a fare spazio alle donne. Un paese o una comunità in cui le donne non siano onorate non può essere considerato civile.
—Mahatma Gandhi
La forza delle donne deriva dal fatto che la psicologia non riesce a spiegarle. Gli uomini possono essere analizzati, le donne semplicemente adorate.
—Oscar Wilde