Guardare indietro è un po' come rinnovare i propri occhi, risanarli. Renderli più adeguati alla loro funzione primaria, guardare avanti.
—Margaret Fairless Barber
La memoria si blocca. Ma è ancora lì tutta intera. Anche le cose più dimenticate si ripresentano, ma quando vogliono loro.
—Elias Canetti
Il futuro in ogni istante preme il presente perché sia una memoria.
—Louis Aragon
La memoria di ciascun uomo è la sua letteratura privata.
—Aldous Huxley
Dove vien meno l'interesse, vien meno anche la memoria.
—Goethe
Era ancora troppo giovane per sapere che la memoria del cuore elimina i brutti ricordi e magnifica quelli belli, e che grazie a tale artificio riusciamo a tollerare il passato.
—Gabriel Garcia Marquez
Dimenticanza è sciagura, mentre memoria è riscatto.
—Anneliese Knoop-Graf
La memoria è come il mare: può restituire brandelli di rottami a distanza di anni.
—Primo Levi
La memoria ci presenta non ciò che scegliamo, ma ciò che le piace. Anzi, non c'è nulla che ci imprima così vivamente qualcosa nella memoria come il desiderio di dimenticarla.
—Michel de Montaigne
La memoria è un essere capriccioso e bizzarro, paragonabile a una giovane ragazza: ora rifiuta in modo del tutto inaspettato ciò che ha dato cento volte, e poi, quando non ci si pensa più, ce lo porta da sé.
—Arthur Schopenhauer
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere.
—José Saramago
Le guerre negano la memoria dissuadendoci dall'indagare sulle loro radici, finché non si è spenta la voce di chi può raccontarle. Allora ritornano, con un altro nome e un altro volto, a distruggere quel poco che avevano risparmiato.
—Carlos Ruiz Zafón
Tutti abbiamo bisogno della memoria. Tiene il lupo dell'insignificanza fuori dalla porta.
—Saul Bellow
È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo.
—Anna Frank
Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo.
—Anna Frank