La noncollaborazione è un tentativo di risvegliare le masse a un senso della loro dignità e potere. Questo può avvenire soltanto mettendole in condizione di comprendere che non avrebbero bisogno di temere la forza bruta se solo conoscessero l'anima di dentro.
—Mahatma Gandhi
L'esercizio di potere più efficace è quello che affligge di meno.
—Mahatma Gandhi
Siamo esseri umani, è vero. Ma una bocca che pronuncia parole come "ti amo" o "ti voglio bene" non dovrebbe poter mentire in quell'istante.
—Anonimo
Nulla per ora ci autorizza a sperare di potere un giorno sfruttare l'energia nucleare. Prima bisognerebbe riuscire a disintegrare l'atomo.
—Albert Einstein
Il potere esercitato giustamente deve essere leggero come un fiore; nessuno deve sentirne il peso.
—Mahatma Gandhi
Guarda come appoggia la guancia alla sua mano: Oh, potessi essere io il guanto di quella mano e poter così sfiorare quella guancia!
—William Shakespeare
(Romeo e Giulietta)
La forza fisica è transitoria, proprio come è effimero il corpo. Ma il potere dello spirito è permanente, proprio come è eterno lo spirito.
—Mahatma Gandhi
Colui che è saggio, lo è soltanto perché ama. E colui che è sciocco, lo è solamente perché pensa di poter capire l'amore.
—Paulo Coelho
(Sulla sponda del fiume Piedra mi sono seduta e ho pianto, 1996)
Il sesso può essere liberatorio ma può anche rivelarsi una trappola. Dipende da quanto una persona dà ascolto al proprio corpo, alle proprie sensazioni. La maggior parte della gente è troppo impegnata a nascondere le proprie sensazioni per poterle percepire.
—Jim Morrison