Sul tema dell'amore

Sul tema dell'amore

Che cos?è l?amore

Cos'è l'amore?

Abbiamo già provato a definire la parola Amore cercando addirittura nei significati di diversi dizionari. Ma saper dare una risposta alla domanda Che cos’è l’amore? migliorerebbe di molto il nostro stile di vita ed il modo di porci con la persona amata.
La parola amore è sicuramente una fra le parole più abusate nella vita di tutti i giorni, arrivando ad essere utilizzata per indicare affetto, voglia di un legame solido, attrazione e desiderio sessuale.

Ognuno di noi da un significato diverso al termine Amore, e molte volte sentendoci dire “Ti Amo” ci poniamo con sospetto per capire quali siano realmente le intenzioni dell’altro.
Sono sicuro che molti di voi sono convinti di sapere cos’è l’amore o peggio ancora di saper tutto sull’amore e questa convinzione li porta inevitabilmente ad interrompere la loro ricerca sul tema dell’amore.

Di certo non abbiamo noi la presunzione di spiegarvi cos’è l’amore, ma vi chiediamo di avere dei dubbi, di non interrompere la vostra ricerca e quindi il vostro arricchimento interiore.

Che cos’è l’amore? Siamo proprio sicuri di saper dare una risposta a questa domanda?

Dal nostro precedente articolo sul tema dell’amore possiamo ripartire dalla definizione: 
“[…] il sentimento di affetto intenso e vivo, una dedizione appassionata ed esclusiva verso una persona, che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia

Ma chi è stato innamorato almeno una volta sa bene che questo sentimento può stravolgerci e modificare profondamente il nostro comportamento o le nostre convinzioni più radicate, e molti di voi sono convinti che: “L'amore è il momento in cui non ragiona più la testa ma il cuore.
E questo viene detto perché l’Amore è “[…] desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia”. E quando si ama davvero la ragione non c’entra. Non c’è modo, e a mio avviso non dovrebbe esserci, di far ragionare una persona veramente innamorata.

Altri pensano di poter controllare l’amore e decidere pienamente del proprio destino, ma in realtà bisognerebbe partire dalla consapevolezza che l’amore esiste, e si manifesta come una molteplicità di emozioni e comportamenti differenti, che possono dare forma ad un affetto “intenso e vivo” fino ad arrivare ad un legame inseparabile; in poche parole l’amore è un'emozione assoluta, incontrollata e incontrollabile.

Possiamo però riconoscere che l’amore viene percepito e vissuto, dai più, con diverse intensità in base al momento storico in cui viviamo e la fase della nostra vita che stiamo attraversando. L'amore adolescenziale, ad esempio, è l'amore vissuto con la più alta intensità. E’ un amore pieno di speranza e unicità, è “l'amore della nostra vita”. In adolescenza l'amore è travolgente, si hanno delle sensazioni uniche che investono anche il nostro fisico. Ricordate i primi amori adolescenziali e le sensazioni che si vivevano? Il solo vedere la persona amata portava ad un tremore alle gambe, ci faceva parlare con la voce tremula, ma allo stesso tempo ci faceva sognare, volare in alto e fantasticare su quanto sarebbe stato bello essere tra le sue braccia e tutto questo ancor prima di manifestare i propri sentimenti alla persona amata.

Cos’è l’amore: l’Amore incondizionato

Si, è ancora nella definizione della parola Amore che ritroviamo il concetto di Amore incondizionato: “[…] desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia”.
L’amore è dare e non ricevere. L’amore è tale solo quando non pone condizioni. L’amore è amore se riesco a desiderare il bene assoluto di una persona senza pretendere e senza chiedere nulla in cambio.
Amare è permettere all'altro di essere felice, e contribuire alla sua felicità in maniera attiva, anche quando il suo cammino è diverso dal nostro. Amare è capire l’altro e aprire il proprio cuore con la sincera volontà di donarsi e di offrirsi completamente affinchè l’altro sia felice. Se l'amore è visto sotto questo aspetto, l'amore non sarà mai fonte di sofferenza. Come si può soffrire amando veramente e cioè con la consapevolezza di aver contribuito alla felicità della persona amata?
Se poi anche la persona amata, prova lo stesso desiderio d’amore nei nostri confronti, allora penso senza ombra di dubbio che siamo nel caso dell’Amore assoluto. Ma questo va oltre la domanda “che cos’è l’Amore”.

“L'amore è amore solo quando è dato senza che in cambio ci si aspetti alcunché. Non possiamo pretendere, ad esempio, che una persona da noi amata ci ricambi. Possiamo auspicarlo, ma non possiamo esigerlo. Il solo pensarlo è grottesco. E tuttavia, sia pure a livello inconscio, tale è il modulo esistenziale di gran parte di noi. Quando amiamo davvero, non abbiamo altra scelta se non quella di credere, accettare e sperare che il nostro amore venga corrisposto.”
- Leo Buscaglia

 

Commenti

    Nessun commento presente

ELENCO NEWS


Che cos?è l?amore

Cos'è l'amore?

La parola amore è sicuramente una fra le parole più abusate nella vita di tutti i giorni, arrivando ad essere utilizzata per indicare affetto, voglia di un legame solido, attrazione e desiderio sessuale. Ma cos'è l'amore? Ognuno di noi da un significato diverso al termine Amore...

Leggi tutto

Definizione di amore

Definizione di amore

Cercheremo di dare una definizione della parola Amore e vi presenteremo una serie di aforismi, citazioni e frasi sulla definizione d'amore

Leggi tutto

Scopri tutti i nostri aforismi

<!-- ALT_IMG_FOTO -->

Frasi sull'amore

Le frasi d'amore riportate di seguito rappresentano una raccolta che esprime il meglio delle citazioni e degli aforismi sull'amore trovati in ...

<!-- ALT_IMG_FOTO -->

Frasi divertenti

Troverete una raccolta di frasi, motti e pensieri divertenti, con una raccolta di battute anche su neologismi del nostro secolo e modi di dire dialett...

<!-- ALT_IMG_FOTO -->

Frasi e Aforismi Zen

Le frasi e gli aforismi zen, si contraddistinguono per il misticismo peculiare della cultura dell' ’Oriente. Queste frasi, ma anche i proverbi ...

<!-- ALT_IMG_FOTO -->

Frasi sugli animali

Ecco una rassegna delle più importanti frasi sugli animali, aforismi sull'amore per gli animali e citazioni famose sugli animali. Non solo ...

<!-- ALT_IMG_FOTO -->

Frasi su Dio e l'anima

In questa sezione vogliamo proporvi frasi, citazioni, modi di dire e aforismi su Dio, la religione e l'anima, frasi sulla spiritualità e l&...