Frasi sulla definizione di amore, Citazioni, frasi e aforismi

Frasi belle, citazioni famose, aforismi e pensieri che parlano di Frasi e aforismi sulla definizione di amore

Vi presenteremo una serie di aforismi, citazioni e frasi sulla definizione d'amore, molti autori di frasi famose sull’amore si sono dedicati alla ricerca di una definizione d’amore, trovando delle risposte e fornendo delle loro interpretazioni e definizioni sul tema dell’amore.

Vi presenteremo una serie di aforismi, citazioni e frasi sulla definizione d'amore, ma prima provate, a parole vostre, a definire la parola amore? Riuscite a trovare una vostra definizione? Molti autori di frasi famose sull’amore si sono dedicati alla ricerca di una definizione d’amore, trovando delle risposte e fornendo delle loro interpretazioni e definizioni sul tema dell’amore.

Ma prima di leggere le frasi sulla definizione di amore che più rispecchiano il tuo pensiero, e magari dedicarla alla persona che ami, vorremmo cercare una definizione della parola Amore, che ci aiuti a trattare e capire meglio gli argomenti delle nostre più belle frasi di amore.

Definizione di Amore

Cercando la parola Amore nel motore di ricerca Google.it troviamo la seguente definizione
Amore - a·mó·re / sostantivo maschile
Dedizione appassionata ed esclusiva, istintiva ed intuitiva fra persone, volta ad assicurare reciproca felicità, o la soddisfazione sul piano sessuale: amore casto, amore platonico, amore sensuale; un amore appassionato, travolgente; desiderio, tormento d'amore.

La definizione di Amore della Treccani è:
amóre s. m. [lat. amor -ōris, affine ad amare]. – 1. Sentimento di viva affezione verso una persona che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia: amore[…]

La definizione di Amore del Corriere della Sera è:
amore [a-mó-re] s.m. - 1. Affetto intenso, assiduo, fortemente radicato per qualcuno. […] 2. Sentimento, affetto che comporta anche attrazione sessuale[…]

La definizione di Amore de La Repubblica è:
amore [a-mó-re] s.m. - 1. Sentimento di vivo affetto verso una persona[…] 2. Sentimento di affetto intenso basato sull'attrazione sessuale e sul desiderio di unione affettiva, verso una persona[...]

Direi che possiamo fermarci visto che alla fine sono tutti d’accordo nell’affermare che la parola Amore racchiude nella sua prima accezione il sentimento di affetto intenso e vivo, una dedizione appassionata ed esclusiva verso una persona, che si manifesta come desiderio di procurare il suo bene e di ricercarne la compagnia

Sappiamo anche che, più in generale, nella definizione della parola amore ritroviamo significati diversi e sinonimi di sentimenti e atteggiamenti differenti che spaziano da forme generiche di affetto (come ad esempio nelle frasi: “amo mia madre”; “amo mio figlio”), all'inclinazione profonda nei confronti di qualche cosa. L’Amore può anche essere una virtù umana che rappresenta la gentilezza e la compassione, la vicinanza disinteressata, la fedeltà e la preoccupazione benevola nei confronti anche di altri esseri viventi.

Scavando nel passato è interessante notare come gli antichi Greci avevano individuato quattro forme primarie di amore

  1. Amore parentale-familiare (storge), 
  2. Amicizia (philia), 
  3. Amore inteso come desiderio erotico ma anche romantico (eros), 
  4. Amore prettamente spirituale (agape, il quale può giungere fino all'auto-annientamento o kenosis); 

In conclusione a questo possiamo dire che la parola Amore assume una tale ampiezza di usi e significati, in combinazione con la complessità dei sentimenti che coinvolgono i soggetti che amano, oltre al fatto che il termine Amore può acquisire ulteriori precisazioni o significati negli ambiti psicologico, filosofico, religioso o nelle arti, che possono rendere particolarmente difficoltoso definire in modo univoco e certo l'amore, rispetto ad altri stati emotivi.

Vi accorgerete infine che a seconda del vostro stato personale e del vostro vivere nel tempo la definizione della parola Amore, nell’accezione più ampia, potrà variare, arricchendosi di sfumature diverse.

Frasi sulla definizione di amore e aforismi d'amore

Sta a voi ora trarre ispirazione per trovare la giusta definizione tra le migliori frasi sulla definizione di amore, gli aforismi e citazioni sull'amore e gli autori di frasi sull'amore da dedicare o farla propria.

Fate in modo, se già non lo avete fatto, di fissare la definizione della parola Amore, che più si adattano al tuo pensiero, nel vostro IO, tanto da renderla baluardo e fondamenta della vostra definizione di Amore .

Citazioni, frasi e aforismi: Frasi sulla definizione di amore

Amare non vuol dire impossessarsi di un altro per arricchire se stesso, bensì donarsi ad un altro per arricchirlo.

—Michel Quoist


Gli affetti profondi somigliano alle donne oneste; hanno paura di essere scoperti, e passano nella vita con gli occhi bassi.

—Gustave Flaubert


L'amore è la più nobile debolezza dello spirito.

—John Dryden


L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile.

—Theodor Adorno


A giudicare l'amore dalla maggior parte dei suoi effetti, somiglia di più all'odio che all'amicizia.

—François de La Rochefoucauld


Un poeta senza amore sarebbe un'impossibilità fisica e metafisica.

—Thomas Carlyle


Ciò che rende unico l'amore è questo suo inafferrabile morire e rivivere ad ogni istante.

—Juan Baladán Gadea


L'amore infantile segue il principio: "Amo perché sono amato." - L'amore maturo segue il principio: "Sono amato perché amo." - L'amore immaturo dice: "Ti amo perché ho bisogno di te." - L'amore maturo dice: "Ho bisogno di te perché ti amo."

—Erich Fromm


Come l'amore cresce dentro di te, così cresce la bellezza. Perché l'amore è la bellezza dell'anima.

—Sant'Agostino


L?amore non è un vestito già confezionato, ma stoffa da tagliare, preparare e cucire. Non è un appartamento ?chiavi in mano?, ma una casa da concepire, costruire, conservare e, spesso, riparare.

—Michel Quoist


Se non penserò all'amore, non sarò niente.

—Paulo Coelho


Amare è donare tutto se stesso senza nulla chiedere; amare è non dire mai "mi devi...".

—Antoine de Saint-Exupéry


Io non pretendo di sapere cosa sia l'amore per tutti, ma posso dirvi che cosa è per me: l'amore è sapere tutto su qualcuno, e avere la voglia di essere ancora con lui più che con ogni altra persona. L'amore è la fiducia di dirgli tutto su voi stessi, compreso le cose che ci potrebbero far vergognare. L'amore è sentirsi a proprio agio e al sicuro con qualcuno, ma ancor di più è sentirti cedere le gambe quando quel qualcuno entra in una stanza e ti sorride.

—Albert Einstein


L'amore non vive di parole, né può essere spiegato a parole.

—Madre Teresa Di Calcutta


È certo che nel mondo degli uomini nulla è necessario, tranne l'amore.

—Goethe



Scopri di più su:

Citazioni, frasi e aforismi: Frasi sulla definizione di amore


libro delle risposte
Dona un euro a Frasi per caso

Autori di frasi e aforismi

Woody Allen -

Woody Allen

New York, 1º dicembre 1935

Beppe Grillo -

Beppe Grillo

Nato a Genova il 21 luglio 1948

Dario Fo -

Dario Fo

Sangiano, 24 marzo 1926 - Milano, 13 ottobre 2016

Walter Di Gemma

nato il 10 gennaio 1968

Bob Marley -

Bob Marley

(Nine Mile, 6 febbraio 1945 - Miami, 11 maggio 1981)

Jim Morrison -

Jim Morrison

Melbourne, 8 dicembre 1943 - Parigi, 3 luglio 1971

Hermann Hesse -

Hermann Hesse

Calw, 2 luglio 1877 - Montagnola, 9 agosto 1962

Groucho Marx -

Groucho Marx

New York, 2 ottobre 1890 - Los Angeles, 19 agosto 1977

Oscar Wilde -

Oscar Wilde

Dublino, 16 ottobre 1854 - Parigi, 30 novembre 1900

Anonimo

...