Aforismi su ferragosto

Senza sogni, incolore campo è il mare.

Si ottiene dal mare quello che ci offre, non quello che vogliamo. Le nostre reti, coffe, nasse, sono una domanda. La risposta non dipende da noi.

Non c'è animale più stupido della marmotta - disse l'etologo - sta ferma ore e ore a contemplare il sole. Non c'è animale più stupido dell'etologo - disse la marmotta - sta fermo ore e ore a contemplare me.

Il mattino ci ha colti beatamente incoscienti. Mezzogiorno ha acceso d'oro i nostri capelli. Di notte abbiamo nuotato nel ridente mare. Dove saremo quando l'estate sarà finita?

Mi sono preso una cotta formidabile. Fra fuochi e chitarre, in riva al mare e dentro un sacco a pelo. Perché tutti, una volta nella vita, abbiamo diritto di credere che le canzoni dell'estate siano state scritte apposta per noi.

Qualsiasi marmocchio può uccidere una pulce: tutti gli studiosi delle accademie del mondo non sono in grado di crearne una.

Amatevi, ma non tramutate l'amore in un legame. Lasciate piuttosto che sia un mare in movimento tra le sponde opposte delle vostre anime. Colmate a vicenda le vostre coppe, ma non bevete da una sola coppa. Scambiatevi il pane, ma non mangiate un solo pane. Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma permettete a ciascuno di voi d'essere solo.

I gesti del nuoto sono i più simili al volo. Il mare dà alle braccia quella che l'aria offre alle ali; il nuotatore galleggia sugli abissi del fondo.

Coscienza e vigliaccheria sono proprio la stessa cosa. . . la coscienza è il marchio di fabbrica. È tutto qui.

Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza per riprovarci.

Soltanto la musica è all'altezza del mare.

Eppure altro non desidero se non ciò che gia' possiedo; il cuore mio, allo stesso modo del mare, è privo di limiti; e ancora come il mare il mio amore e' profondo: più te ne do e più ne ho, poiché entrambi sono infiniti

Anche noi, come l'acqua che scorre, siamo viandanti in cerca di un mare.

Ci sarebbero meno bambini martiri se ci fossero meno animali torturati, meno vagoni piombati che trasportano alla morte le vittime di qualsiasi dittatura, se non avessimo fatto l'abitudine ai furgoni dove gli animali agonizzano senza cibo e senz'acqua diretti al macello.

Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.

Il mare è un antico idioma che non riesco a decifrare.

Il marito che vuole un matrimonio felice dovrebbe imparare a tenere la bocca chiusa e il suo libretto degli assegni aperto.

Non v'è nulla di così disperatamente monotono come il mare, e non mi meraviglio più della crudeltà dei pirati.

I mari sono la prova tangibile che Dio ha pianto della sua creazione.

Il mare sorride da lontano. Denti di spuma, Labbra di cielo.

Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito.

Curioso: le donne insignificanti sono sempre gelose dei loro mariti, le belle non lo sono mai. Sono sempre così occupate a essere gelose dei mariti delle altre.

L'amore incontaminato tra marito e moglie porta più vicini a Dio di ogni altro amore. Quando il sesso si mescola all'amore puro, porta lontani dal proprio Fattore. Per cui, il controllo della consapevolezza sessuale e del contatto sessuale esisteranno solo dove vi sarà occasione di matrimonio.

Sono logoro di anni, e stanco. Ma non posso escludere che esista vicino a me una spiaggia, e una giornata piena di sole, e una disobbedienza che mi farà balzare come da giovane dalla mia poltrona di vecchio, e mi farà correre verso quel mare, gioioso e accogliente, anche se fosse l'ultima ora della mia vita.

In Luglio è ricca la terra, ma povero il mare

- Groucho: Allora, Signora Smith, hai dei figli? - Signora: Si, tredici. - Groucho: Tredici! Buon dio, non sono un po' troppi? - Signora: Vede, io amo mio marito. - Groucho: Signora, anch'io amo il mio sigaro ma lo tolgo dalla bocca di tanto in tanto.

Il mio corpo appartiene a mio marito, ma quello che faccio dal collo in su è tutta un'altra storia.

La memoria è come il mare: può restituire brandelli di rottami a distanza di anni.

Non dovevi morire, non dovevi morire, perché sei morto? Un passante commosso, si avvicina e gli dice: "scusi ma chi era? suo padre? sua madre? lui risponde: "no, era il primo marito di mia moglie!!"

Gli animali hanno propri diritti e dignità come noi stessi. [...] Ci sarebbero meno bambini martiri se non ci fossero animali torturati, se non avessimo fatto l'abitudine ai furgoni dove gli animali agonizzano senza cibo e senza acqua diretti al macello. [...] Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi.

Scopri tutti i nostri aforismi

Frasi e Aforismi Zen

Le frasi e gli aforismi zen, si contraddistinguono per il misticismo peculiare della cultura dell' ’Oriente. Queste frasi, ma anche i proverbi ...

Frasi sugli animali

Ecco una rassegna delle più importanti frasi sugli animali, aforismi sull'amore per gli animali e citazioni famose sugli animali. Non solo ...

Frasi sull'amore

Le frasi d'amore riportate di seguito rappresentano una raccolta che esprime il meglio delle citazioni e degli aforismi sull'amore trovati in ...

Frasi sull'amicizia e gli amici

Frasi da condividere con gli amici. Frasi, pensieri, aforismi dedicate al legame tra due o più persone, anche di sesso opposto, accomunate da u...

Frasi divertenti

Troverete una raccolta di frasi, motti e pensieri divertenti, con una raccolta di battute anche su neologismi del nostro secolo e modi di dire dialett...

Frasi su Dio e l'anima

In questa sezione vogliamo proporvi frasi, citazioni, modi di dire e aforismi su Dio, la religione e l'anima, frasi sulla spiritualità e l&...